#Stradegialle porta la zucca e i sapori d’autunno a Siena

#Stradegialle torna a Siena i prossimi 30 e 31 ottobre, con proposte che ruoteranno in buona parte attorno alla zucca, vera principessa delle risorse alimentari d’autunno. Caponatina di zucca gialla, focaccia al padellino e guancia cotta, gnocchi di ricotta e zucca gialla, Tortello di ricotta e spinaci, Zucca con peperoni cruschi, Crema di zucca gialla e amaretti, panino di zucca gialla con salsiccia.

Sono solo alcuni dei piatti che si potranno trovare nei 23 locali che aderiscono, in centro e non solo, in 17 tra vie e piazze di Siena. “Strade Gialle”. Grazie ai ristoranti e pubblici esercizi di Siena torna dunque “StradeGialle – la zucca e i sapori d’autunno” che per il quinto anno si sposa al trekking urbano. Dopo l’esordio nel 2016, la formula viene nuovamente adottata quest’anno in totale sicurezza. I ristoratori che partecipano infatti non esporranno i banchi all’esterno. Sarà possibile partecipare entrando nel locale, al tavolo, secondo le norme consentite, nel totale rispetto delle normative Covid, oppure fare asporto.

Strade gialle – La zucca e i sapori d’autunno è una iniziativa Confesercenti – Confcommercio Siena, inserita nel programma della Giornata nazionale del Trekking urbano. L’iniziativa ha il sostegno di Vetrina Toscana, progetto della Regione e di Union Camere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che usano prodotti del territorio. Per l’edizione 2020 Strade Gialle si avvale del contributo di Camera di Commercio Arezzo Siena e del patrocinio di Comune di Siena.

 

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2020, dalle ore 12 fino alle ore 18 è possibile trovare il piatto Strade Gialle in Via Banchi di sopra 75, presso la Gastronomia Morbidi con Caponatina di zucca gialla, focaccia al padellino e guancia cotta. In Via Banchi di sotto 39 alla Bottega del caffe’ ci sarà il Panino alle noci e salsiccia agli odori con salsa gorgonzola, birra al pan pepato birrificio San Quirico, birra artigianale birrificio San Quirico alla spina. In Via Camollia 49, al Ristorante Enzo, Gnocchi di ricotta e zucca gialla gratinati con cavolo nero prosciutto e pecorino di fossa zuppa di zucca gialla con polpo calamari e seppie. In Via Camollia 102 , alla Trattoria Fontegiusta, Tortello di ricotta e spinaci con salsa di zucca gialla e cacio pientino, in Via Camollia 167 all’Osteria il Vinaio, crostone zucca gialla gorgonzola e noci, gnocco zucca gialla porro e salsiccia con fonduta di pecorino capocollo al forno con dadolata di zucca gialla al rosmarino. In Via Camporegio 1, al Masgalano, Zucca con peperoni cruschi. Ed ancora, in Via Dupré 2, alla Trattoria La Porticina, Porcini fritti e polenta fritta, castagne e vin brûlé, in Via Fiorentina 13 al Ristorante Il Jolly, Pici zucca gialla e salsiccia, in Via della Galluzza 26 al Ristorante Santa Caterina Da Bagoga, Tagliata di maiale alla zucca gialla, in Via della Galluzza 34, All’osteria Degli Svitati, Polpettine dell’etrusco della casa al sugo di pomodoro con dragoncello. In Vicolo della Manna 13 alla Fabbrica Bader ci saranno Cecina, castagnaccio, baccalà fritto con purè di zucca gialla – birra bader. In Via Massetana 64, al Ristorante da Michele, Tagliatellina fatta in casa con farina di castagne con ragù di lepre. Tornando in centro, in Piazza del Campo 34, al Ristorante Alla Speranza, Crema di zucca gialla e amaretti/ pizza con impasto multi cereali con zucca gialla e pancetta, e in Piazza Matteotti 32, al Ristorante Bar La Favorita, Ossobuco alla senese. In Via Pantaneto 81 da Pastazuf, Zuppa di zucca gialla – panino di zucca gialla con salsiccia e in Via Pantaneto 115 alla Sosta Di Violante, Vellutata di zucca gialla con pane croccante. In Via Peruzzi 26, al Il Particolare Di Siena, Zucca delicata e frutto della passione. In Via dei Rossi 2, al Ristoratore Il Sasso, Lampredotto di mare, in Via dei Rossi 69/73 da  Piripi’ Urban Food, Panuozzo zucca gialla, crema tartufo, salsiccia pizza fritta zucca gialla e burrata ciaccino zucca gialla, scamorza affumicata e speck pizza zucca gialla, bufala, ‘nduja e salsiccia, Ed ancora, in Via dei Rossi 107, da Gusti Continentali, Panino con peposo del chianti e polpette alla senese. Nel Vicolo di San Paolo 2, al San Paolo Pub, Panino con finocchiona e pecorino e birra, in Via delle Terme 86 da Rombo & Vas, Schiaccia e porchetta. Infine, in Strada Pian del Lago 31, al Ristorante Pizzeria La Miniera, Fish and chips della miniera, fritto romano supplì, baccalà fiori di zucca fritto di verdure di stagione.

La consumazione sarà consentita fino alle 18 al tavolo all’interno del singolo locale fino al raggiungimento della capienza massima seguendo le indicazioni di prevenzione, oppure in modalità asporto, nei locali predisposti ad effettuarla. Fino alle 24 solo in modalità asporto, nei locali predisposti ad effettuarla, senza sostare all’interno o nelle vicinanze dal locale.

Il dettaglio dei locali e delle rispettive proposte è rintracciabile sulle pagine facebook di Confesercenti e Confcommercio Siena, o tramite l’hashtag “stradegialle”, mentre gli itinerari della Giornata Nazionale del Trekking Urbano è disponibile su  www.trekkingurbano.info.