Stefano Accorsi è “Orlando Furioso” al Mascagni di Chiusi

Un cavalier narrante alle prese con un folle inseguimento dell’amata Angelica, una corsa disperata in ottave in chiave moderna, interpretando al contempo voci multiformi e numerosi personaggi. Protagonista Stefano Accorsi che mercoledì 5 dicembre calcherà le scene del Teatro Mascagni di Chiusi (ore 21,15) con il suo “Furioso Orlando – (ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante)”, per il secondo appuntamento con “Stravizia, osa, pecca”, la stagione teatrale promossa da Fondazione Orizzonti d’Arte e Comune di Chiusi.

Lo spettacolo – Al centro della storia gli incanti e le follie d’amore tratte dal testo di Ludovico Ariosto reinterpretate, scomposte e rimontate dal regista Marco Baliani. Nei panni di un cavaliere moderno, “monologando, narrando, melologando, digressionando, le rime ottave del grande poeta”, Accorsi declina i temi dell’amore in chiave moderna, mentre a restituire il gioco ariostesco saranno il cambio di registro interpretativo, i cambi improvvisi di narrato, le sospensioni, gli appuntamenti posticipati a riprendere il filo e il fiato, i flash back, i corto circuiti. Sul palco insieme all’attore bolognese, la cantante Nina Savary, che fa la voce fuoricampo, il commento-coro e i suoni dello spettacolo, in una scena fatta di strumenti da stanza dei rumori tutti in legno, che diventano strumenti e pedane.

La stagione – “Stravizia, osa, pecca”. E’ lo slogan scelto per la stagione teatrale 2012/2013 che, proseguirà il 25 gennaio con Silvia Frasson nello spettacolo “In nome del popolo italiano”; Simona Marchini, diretta da Gigi Proietti, in “La Mostra” (16 febbraio); Ascanio Celestini e i suoi “Discorsi alla nazione” (2 marzo) e Isabella Ragonese che con “Taking care of baby” chiuderà la stagione (14 aprile).