Spettacoli e musiche dalla Russia con “Lo stanzone delle apparizioni”

Castelnuovo Berardenga

Un ricco week end all’insegna dello spettacolo russo targato “Lo stanzone delle apparizioni”. Da venerdì 2 a domenica 4 novembre, infatti la compagnia teatrale di Castelnuovo Berardenga, porterà al Teatro Alfieri due spettacoli in collaborazione con la Scuola di Musica Statale di Mosca Ippolitov-Ivanov e un concerto di canzoni popolari russe presso le ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti.

 

Venerdì 2 novembre, alle ore 21.15, al Teatro Alfieri è in programma “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi. Padrone e serva, Uberto e Serpina, innescano in scena un gioco sottile di dominio, obbedienza, ribellione e desiderio. Muto testimone e strumento inconsapevole del fato, lo sciocco servitore Vespone si presterà a essere strumento della schermaglia sentimentale. Sabato 3 novembre, alle ore 21.15, sempre all’Alfieri, l’appuntamento è con “Orfeo e Euridice” di Christoph W. GluckQuesta, messa in scena dell’amore tra Orfeo ed Euridice, il mito dell’amante perduta e ritrovata e poi persa per troppo amore. Lo spettacolo è realizzato dai giovani diplomati della Scuola di Musica Statale di Mosca Ippolitov-Ivanov, diretti da Natalia Gorchkova.

 

Domenica 4 novembre, infine, l’appuntamento è, alle ore 21, presso l’Auditorium delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti con il concerto del quintetto musicale dell’Accademia Ippolitov-Ivanov di Mosca – il soprano Elena Buruva; il mezzo soprano Olga Guseva; il basso Stanislav Davidov; Yulia Ivashina al pianoforte elettrico e Maxim Gusev al violino – che si esibirà in canzoni popolari russe e brani tratti da Glinka, Rimskij-Korsakov Ciajkovskij, Rachmaninov, Stravinskij e Gavrilin.

 

L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro; di 8 euro fino a 26 anni e oltre i 65 anni. Il biglietto del concerto a Gaiole in Chianti invece ha un costo di 8 euro. La biglietteria è aperta il giorno degli spettacoli dalle ore 19.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@teatroalfieri.com oppure chiamare il numero 0577 351303 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.