La speaker che porterà l’università di Siena a Europhonica

europhonica-siena-radio-università-europa

Prenderà il via il prossimo mercoledì 9 settembre alle 15.00 “Europhonica”, il primo programma radiofonico ideato e realizzato dalle radio universitarie di Italia, Spagna, Francia e Portogallo in diretta dal Parlamento Europeo di Strasburgo. I giovani speaker racconteranno ai loro coetanei i temi affrontati durante le sedute del parlamento tramite pillole tematiche ed interviste in loco agli europarlamentari. L’iniziativa è volta ad avvicinare i giovani all’Europa e al mondo della radiofonia universitaria, che vede l’Italia con circa 40 emittenti sparse per l’intera penisola. Il team italiano coinvolto nel progetto vedrà alternarsi 20 ragazzi.

Le selezioni per l’Italia sono state curate da RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari, che tramite un colloquio via Skype con i candidati ha valutato la loro conoscenza degli organi europei e della lingua inglese. europhonica

Il live a cura della redazione italiana avrà inizio alle ore 18.00.

Ad inaugurare “Europhonica” per la parte italiana ci sarà Alice Masoni, membro della redazione di uRadio, la radio degli studenti universitari di Siena che ad ottobre darà il via al sesto anno di programmazione radiofonica. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso l’Università di Pisa, Alice ha conseguito la laurea triennale in Mediazione Linguistica presso l’Università per Stranieri di Siena, dove ha iniziato la sua collaborazione con uRadio.  “Ho fatto domanda di partecipazione perché credo che “Europhonica” rappresenti una grande opportunità – dice Alice, ventiquattrenne originaria di Montaione (FI) – dato che unisce due ambiti che mi interessano particolarmente, come il giornalismo e le tematiche di attualità internazionale, che in questo momento in particolare sono all’ordine del giorno. Sono curiosa di potermi relazionare direttamente con gli europarlamentari e di vedere le loro reazioni alle nostre domande: sono sicura che sarà un’esperienza altamente formativa”.

Ai microfoni con lei anche Fabiano Catania di Radioeco (Pisa) ed Andrea Fioravanti di Radiophonica (Perugia). Il team italiano, che in ogni puntata sarà costituito da tre membri, è già al lavoro per la redazione dei contenuti, che saranno mandati in onda intervallati alle interviste in diretta dal Vox Box del Parlamento di Strasburgo.

Sarà possibile ascoltare il programma sul sito di Europhonica oltre che sui siti delle radio universitarie (come uRadio) che decideranno di inserire la ritrasmissione del format all’interno dei loro palinsesti.