Sovicille – Aroma di Libertà: il caffè tra fair trade e reti locali

 

Sovicille

Sabato 21 aprile dalle ore 9 alle ore13, in Piazza Marconi a Sovicille, torna l’appuntamento con la spesa di stagione del Mercatale di Sovicille.
Ospite d’onore di questa edizione sarà il collettivo
Caffè Malatesta con le sue linee di caffè artigianale equosolidale, realizzato nel rispetto dei coltivatori di caffè del Centro America e prodotto nel nostro paese grazie ad un innovativo progetto di torrefazione autogestita presso la sede del G.A.S. di Lecco “Associazione Comunità della Sporta”. Il collettivo Caffè Malatesta si occupa della torrefazione e del confezionamento del Caffè Durito, 100% Arabica Biologico prodotto dalla cooperativa zapatista Yachil in Chiapas (Messico), e distribuito da una rete di gruppi solidali in tutto il centro-nord Italia insieme all’importante rete di diffusione effettuata dai G.A.S., rappresentano la concreta possibilità di costruire reti di solidarietà esterne e realmente alternative rispetto al mercato convenzionale e alla grande distribuzione.
Alle ore 11.15, presso lo stand allestito in piazza, sarà possibile partecipare all’iniziativa di promozione
“Aroma di Libertà” e conoscere tutti i dettagli di questa virtuosa esperienza che si pone l’obiettivo di creare, con altre realtà del territorio locale e nazionale, una rete di produzione e consumo parallela e alternativa, basata sull’autosussistenza anziché sul profitto, sulla solidarietà anziché sulla competitività.

La spesa di aprile.

Sui banchi del mercato di aprile sarà possibile trovare bietole, insalatine, spinaci, ricotta e raveggiolo, uova di gallina allevate all’aperto. Tra le delizie di stagione tornano gli asparagi appena raccolti dell’azienda agricola Tenuta Astrone di Sarteano.Sarà inoltre possibile acquistare il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano e confrontarsi direttamente con i pescatori Gianni e Anna per avere tutte le informazioni necessarie su come pulire e cucinare il pescato del giorno.

Ad arricchire l’offerta di prodotti agroalimentari saranno inoltre presenti i saponi artigianali del laboratorio Spedco Saponi di Fiesole.

 

Le uova degli angeli. Presso lo stand del Comitato del Mercatale sarà inoltre presente il nostro amico Tony Carli che sarà lieto di far conoscere il suo nuovo libro “Le uova degli angeli”.

Autoproduzione: impariamo a fare lo yogurt.
Presso lo stand del
l’associazione Erbandando continuano gli approfondimenti su autoproduzione e consumi critici, con ricette e consigli per imparare a realizzare lo yogurt in casa, in maniera naturale e salutare.

Scambio libri e svuota armadio. Presso i locali dell’Associazione Il Serpe Regolo e nello stand in piazza, torna lo scambio libri e lo scambio di vestiti e giocattoli di seconda mano, con lo Svuota l’armadio e il Gioco-Rì, per sorridere alla crisi e dare nuova vita a oggetti utili che rischierebbero di rimanere inutilizzati o ingiustamente buttati.

Osteria del Mercatale. Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 l’appuntamento con la sana alimentazione continua con gli invitanti menu dell’Osteria del Mercatale che si terrà presso i locali della Bottega di Stigliano, in località Stigliano a pochi chilometri da Sovicille.

Menu del giorno:
minestra con cubetti di pane fritto;
straccetti di vitella alla rucola;
alternativa vegetariana:
patate al forno con pecorino
dolce del giorno;
caffè equosolidale;
vino della bottega e acqua del Sindaco.

Il costo del menu completo è di 15 euro persona, bevande incluse. Per prenotarsi è necessario telefonare ai numeri 0577 345624 – 342 7438488 oppure rivolgersi allo stand di Erbandando presente in piazza.

Porta la sporta.Il Mercatale aderisce alla campagna Porta la sporta per ridurre il consumo di sacchetti e contenitori in plastica. A questo proposito si ricorda di portare una bottiglia vuota per il latte alla spina e una borsa per la spesa.

Il progetto. Il Mercatale di Sovicille è il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio, organizzato dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Produttori della Val di Merse e dall’Associazione Erbandando, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mercataledisovicille@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto all’indirizzo www.comune.sovicille.siena.it