Solidarietà senza tempo – Balli risorgimentali per gli anziani del Butini Bourke

Di fronte ad una società che sta sfaldandosi sotto il peso di uno sviluppo sempre più teso al raggiungimento di un esasperato tornaconto individuale Siena, grazie alle associazioni di volontariato ed al mondo delle contrade, continua a manifestare la sua grande vitalità sociale e culturale.

Il Bene Comune non è solo un affresco del Palazzo Pubblico ma una vissuta condizione del nostro modo di essere comunità e questo viene costantemente riconfermato con fatti concreti, con azioni piccole o grandi, ma mai banali.

In questo spirito s’inserisce l’iniziativa della “Associazione Amici del Campansi, Pendola e Butini Burke” che, il 26 maggio organizza, in collaborazione con la Nobile Contrada del Nicchio, una originale serata di beneficenza aperta a tutti i cittadini,  il cui ricavato andrà a favore di questa storica struttura che da oltre un secolo ospita donne e servirà per l’acquisto di  attrezzature utili alle ospiti.

Presso i locali del Butini Bourke, in Via dei Pispini 160, infatti, sabato 26 alle ore 17,30 ci sarà una suggestiva esibizione dei ballerini della  “Società di Danza”, un’associazione culturale, fondata nel 1991, che ha per scopo lo studio e la rivalorizzazione della danza di società praticata nell’Ottocento europeo.

I suoi membri eseguiranno dei balli ottocenteschi in costume – quadriglia, valzer, polka, mazurca, ecc..- ricreando delle bellissime coreografie risorgimentali; seguirà poi una cena a buffet per tutti gl’intervenuti.