Solidarietà: sabato nei Simply di Siena raccolta alimentare per chi ha più bisogno

Una raccolta alimentare di solidarietà per dare un piccolo aiuto a chi ha più bisogno. L’iniziativa, in programma sabato 11 maggio in tre punti vendita a insegna Simply della città, è promossa da Cooperativa Etruria in collaborazione con la Caritas diocesana di Siena, la Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e i gruppi di volontariato vincenziano.

Nei supermercati Simply Market di Acquacalda e Ravacciano e nel Simply Store ecoattento di Piazza Maestri del lavoro saranno allestiti punti di raccolta dove i clienti potranno devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Congregazione e dal mondo del volontariato senese. I prodotti richiesti per la raccolta alimentare sono quelli a lunga conservazione e facile stoccaggio, come pasta, riso, olio, pelati, caffè e scatolame, e gli articoli per l’infanzia.

“La collaborazione con Caritas, la Congregazione “Figlie della Carità” e il volontariato vincenziano – sottolinea Paolo Panti, responsabile marketing Cooperativa Etruria – si è consolidata con l’apertura del Simply Store ecoattento e oggiAggiungi un appuntamento per oggi prosegue con la prima di una serie di iniziative di raccolta alimentare che abbiamo intenzione di promuovere con maggiore frequenza in città. Una raccolta anti-crisi che permette ai nostri clienti di condividere una parte della spesa con chi è in difficoltà e che ci ricorda che sono molte, anche sul nostro territorio, le famiglie che si trovano a vivere in situazioni di povertà e disagio”.

“La raccolta – spiega Giovanni Tondo, direttore della Caritas diocesana di Siena – sarà destinata alle tantissime famiglie bisognose della nostra provincia, allo scopo di andare incontro all’esigenza sempre più incalzante di chi vive un momento di grave difficoltà, dalle coppie con figli fino ai single che hanno perso il lavoro. Le ragioni di questo importante risultato sono da ricercare anche nella disponibilità di una rete che coinvolge sinergicamente i privati e i nostri tantissimi volontari, che ringrazio per il tempo e le tante energie spese ogni giorno”.

Simply per la comunità senese. Nell’ultimo anno, Cooperativa Etruria ha consegnato circa 36 mila prodotti a marchio Simply (bibite, pasta, latte, tavolette di cioccolata, legumi in scatola, pelati, asciugatutto) alla Mensa dei poveri di Siena, gestita dalla Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, e alla Casa Famiglia di Montalbuccio. L’iniziativa rientra nell’ambito del Concorso “Cancella & vinci 2012”, nel cui regolamento era stato previsto di devolvere in beneficenza, tramite la Onlus Gabnichi, i premi non ritirati dai clienti. Da settembre scorso, inoltre, vengono destinati alla Caritas, alla Congregazione delle figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e ai gruppi di volontariato Vincenziano di Siena anche i prodotti alimentari ancora edibili ma non più commercializzabili del Simply Store ecoattento di Siena per la distribuzione di pasti e pacchi di prodotti alimentari alle famiglie bisognose.