Simone Cristicchi porta in scena David Lazzaretti: spettacolo intenso sull’Amiata

Il Monte Labbro, a distanza di due anni torna ad essere palcoscenico del nuovo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi, dedicato alla storia di David Lazzaretti, il “Cristo dell’Amiata”. Tre date uniche, il 5, 6 e 7 agosto, dove l’attore e cantante italiano interpreterà, in questa location più unica che rara, l’importante figura storica del David. Nel 2015 lo spettacolo fu in un’unica data, poi né seguì una tour nei maggiori teatri italiani e oggi a distanza di due anni, il Monte Labbro sarà di nuovo palcoscenico di stupore ed emozioni. Dopo un tour di successo in giro per l’Italia il cantautore e attore porta il suo spettacolo in questo luogo ricco di suggestione e incanto, immerso in una riserva naturale e dove sorgono i resti dell’eremo, della torre e della cappella di David Lazzaretti e che fu il centro della comunità religiosa a base solidaristica da lui fondata.

Lo spettacolo dal titolo “Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e misteri di David Lazzaretti” è interpretato da Cristicchi, con la partecipazione straordinaria del Coro Magnificat, diretto dal maestro Massimo Grechi. Il testo teatrale è scritto da Cristicchi con Manfredi Rutelli. Per queste tre occasioni il Monte Labbro sarà blindato e si potrà raggiungere o a piedi o attraverso il servizio navetta, andata e ritorno predisposto dal comune. La navetta partirà ogni mezz’ora dalle 17 fino alle ore 20, termine ultimo per salire con il trasporto. Il punto di partenza della navetta è il parcheggio del Park Hotel Antico Colle Toscano in località Aiole (Arcidosso). A ogni biglietto venduto sarà assegnato un preciso orario della navetta: ad esempio, i primi 63 spettatori saliranno con la navetta delle ore 17.00, quelli dal 64 a 126 con quella delle 17.30 e così via. Al ritorno due navette riporteranno tutti al punto di partenza”. L’associazione “Monte Labro” allestirà anche un punto di ristoro, dove gli spettatori potranno rifocillarsi nell’ attesa dello spettacolo.
L’evento è organizzato dal Comune di Arcidosso, Pro loco di Arcidosso, associazione “Monte Labro” e il festival “Narrastorie”, con il patrocinio di Provincia di Grosseto, Regione Toscana e con il contributo di Enel.

 

Domani, lunedì 31 luglio invece, alle 18 al Castello Aldobrandesco di Arcidosso si terrà l’inaugurazione della mostra “David Lazzaretti, il Messia dell’Amiata. Cimeli e documenti”, con Simone Cristicchi e Anna Scattigno.
Nicola Ciuffoletti