Silvano Focardi presenta in anteprima il suo libro “La terra un’isola nello spazio”

Come faremo quando tutte le risorse del nostro pianeta si esauriranno? Come e soprattutto dove potremo fuggire? Ci ritroveremo forse come gli abitanti dell’Isola di Pasqua, intrappolati nella splendida Rapa Nui dopo aver sfruttato fino allo stremo le sue risorse?

Silvano Focardi dedica questo brillante saggio a tutti coloro che hanno a cuore il destino della Terra e spiega con semplicità, chiarezza e precisione scientifica quali sono i rischi a cui andiamo incontro perseverando nell’attuale regime di consumi. Le risorse naturali del nostro pianeta sono molte e in grado di rigenerarsi velocemente, ma non sono illimitate. I cambiamenti climatici, la scomparsa di alcune specie dalla flora e dalla fauna terrestre, i mutamenti nelle abitudini di alcuni animali sono piccoli campanelli d’allarme a cui dovremmo prestare maggiore attenzione.

La strada percorribile per scongiurare le peggiori previsioni è quella di prenderci cura della nostra isola azzurra e imparare un utilizzo responsabile e integrato di quello che può offrirci. In due sole parole la nostra speranza è lo sviluppo sostenibile, l’unica via per assicurarci un futuro migliore.

 

 

Silvano Focardi è Professore ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Siena, della quale è stato Rettore dal 2006 al 2010. Laureato in Scienze biologiche, ha ricevuto la laurea honoris causa in Ciencias ambientales presso la Universidad de Concepción (Chile). Ha svolto ricerche in diversi settori delle Scienze ambientali, ed è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su riviste di rilevanza internazionale.