SienaNews oggi consiglia: I Forum sul vino biologico e biodinamico all’Enoteca Italiana

vino

Il biologico protagonista a Siena. Enoteca Italiana venerdì 24 febbraio (14.30 – 19.30) ospita il I Forum sul Vino Biologico e Biodinamico, promosso da Biolitalia e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con BioEco Certifica. Il meeting verterà su tematiche attuali ed interessanti quali i Disciplinari di Produzione, la Normativa e Mercato, l’Architettura e Filiera Sostenibile.

Un argomento di importante attualità – spiega Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana che parteciperà al Forum – visto che per la vendemmia 2012 i produttori dell’Unione Europea potranno utilizzare il termine “vino biologico” in etichetta. La decisione è stata presa da poco al Comitato per la regolamentazione sull’agricoltura biologica dell’Unione Europea, una decisione accolta con enorme soddisfazione da tutta l’Italia “agricola”, e naturalmente anche da noi. Tra i nostri associati ricordo molti producono vino biologico”.

Nell’occasione verranno premiati vini vincitori delle varie categorie presentati alla Rassegna Biolwine che si è tenuta al Sana di Bologna lo scorso settembre e seguire sarà possibile degustarli abbinati a prodotti biologici. Sarà così possibile conoscere ancor più da vicino il gusto, le caratteristiche, il fascino e la cultura del biologico sinonimo anch’esso dell’alta qualità agroalimentare italiana conosciuta e apprezzata nel mondo.

Sia il Forum che le degustazioni sono gratuite. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577228843 o mandare una email a enoteca@enoteca-italiana.it