SienaNews.it oggi consiglia – Il Palio dei Somari 2012: armati in mostra

Si apre sabato il programma del Palio dei Somari 2012, edizione n. 55. E tra i tanti eventi che ormai abitualmente caratterizzano la prima giornata della manifestazione, uno dei più sentiti tra i contradaioli torritesi è l’inaugurazione della mostra fotografica retrospettiva.

Dopo i paggetti (2010), gli sbandieratori e tamburini (marzo 2011) ed i 20 anni del gruppo che li riunisce (palio straordinario di giugno 2011), quest’anno l’attenzione dei ricercatori di storia e tradizioni locali si è appuntata su una figura particolarmente suggestiva del corteo storico, l’armato, introdotto nella comparsa delle contrade esattamente 25 anni fa.

Sempre bardato con una pesante corazza di metallo e equipaggiato con l’elmo e con una grande spada che riecheggia quelle dell’iconografia medievale, l’armato simboleggia la forza militare delle contrade medievali.

Le immagini sono state ricercate da Roberta Pellegrini, archivista dell’Associazione Sagra di S.Giuseppe, titolare della festa, e selezionate da Enzo Sodi, appassionato studioso della storia di Torrita di Siena e fornitissima fonte di notizie e fotografie, che ha curato anche l’allestimento.

“L’armato è una figura suggestiva, che negli anni ha sempre colpito l’immaginazione del pubblico più giovane ma anche affascinato gli adulti” spiega la Presidente Silvana Micheli. “Con questa mostra abbiamo voluto rendere omaggio ad un quarto di secolo di passeggiate storiche, solenni ma anche impegnative e un pò faticose”.

“La mostra comprende una sessantina di immagini – precisa Roberta Pellegrini – molte delle quali inedite, provenienti sia dall’archivio dell’associazione sia dalle collezioni delle contrade e dei privati. Ci siamo posti l’obiettivo di identificare tutti i figuranti che hanno indossato l’armatura, impresa non sempre facile anche a causa della celata che copre il viso, ed è così partito un tam-tam cittadino che ha consentito di attribuire un nome a ciascuna immagine”.

“Curioso – racconta l’archivista – il caso di Porta Gavina che in 25 anni ha utilizzato nel ruolo solo 3 persone, una delle quali ricordata da tutti ma non per nome. Alla fine, grazie al passaparola, abbiamo identificato anche questo misterioso armato”.

Come sempre, visitare la mostra ed ammirare le foto rappresenterà per i torritesi un’opportunità per ripercorrere la propria storia recente, attraverso il Palio ed i suoi personaggi. La rassegna, intitolata “Armi, armati e cavalieri”, sarà inaugurata sabato 17 marzo, alle 15.30 nei locali della Biblioteca Comunale.