SienaNews.it oggi consiglia: GIORNATA FAI DI PRIMAVERA Sabato 24 e Domenica 25 marzo

La Delegazione di Siena e Provincia del FAI, Fondo Ambiente Italiano, in occasione della tradizionale Giornata di Primavera presenta un ricchissimo programma che prevede l’apertura esclusiva e straordinaria di 7 edifici storici, che sorprenderanno tutti coloro che vi si recheranno in visita.

Attraverso i racconti dei nostri “apprendisti Ciceroni” ®, studenti delle scuole senesi e poliziane, riscopriremo architetture e affreschi di rara bellezza.

Si potranno ammirare fra l’altro le pitture e le decorazioni ispirate alla mitologia e alla storia greco-romana realizzate allo scadere del Settecento da Luigi Ademollo per i sontuosi palazzi di due importanti famiglie senesi, i Sergardi e i Venturi Gallerani.

Di particolare interesse anche la visita del Palazzo del Rettorato dell’Università con gli interventi decorativi ed architettonici di Agostino Fantastici (1826) e Giuseppe Partini (1892). L’annessa Chiesa di San Vigilio presenta al suo interno un grandioso soffitto dipinto da Raffaello Vanni (XVII sec.) e importanti opere d’arte barocche. Nel 1816 il Granduca Ferdinando III la donò all’Università di Siena.

SIENA

Palazzo Sergardi

Via Montanini, 118

Palazzo Venturi Gallerani

Via della Cerchia, 5

Sabato 24, ore 11-14 (Riservata agli iscritti FAI e a coloro che si iscriveranno per l’occasione);

ore 14.30 – 17.30; Domenica 25, ore 10.30 – 17.30.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Tecnico “Sallustio Bandini”, classe V sezione A e B Erica e dell’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia.

Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena e Chiesa di San Vigilio

Via Banchi di Sotto, 55

Apertura: Sabato 24, ore 11.00 – 17.30; Domenica 25, ore 10.30 – 17.30.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, Classe IV A e degli Studenti del Dipartimento di Archeologia e Storia dell’Arte dell’Università di Siena.

MONTEPULCIANO

Non solo capolavori ritrovati tra Seicento e Settecento: Caravaggio al Museo Civico e Andrea Pozzo nel complesso del Conservatorio di San Girolamo con l’annessa chiesa barocca di San Bernardo, ma anche storie di antichissimo volontariato civile nel Museo della Misericordia, che è stato ora restaurato e verrà riaperto per l’occasione: il tutto illustrato dai moderni volontari culturali rappresentati con entusiasmo e passione dai nostri Apprendisti Ciceroni®

Museo Civico Pinacoteca Crociani

Via Ricci, 10

Museo della Misericordia in Sant’Emidio

Via del Poggiolo

Conservatorio di San Girolamo e Chiesa di San Bernardo

Piazza Girolamo Savonarola, 10

 

Apertura: Domenica 25, ore 10 – 13 / 14 – 17..