SienaNews.it consiglia – Tra folk gitano e ska/rock alla Corte dei Miracoli per una serata tutta da ballare

Sabato 26 maggio a partire dalle ore 22.30, una serata musicale all’insegna dell’energia della musica ska; ospiti del palco della Corte dei Miracoli gli Svizzeri In the dead Car e, in apertura, i giovani Manovalanza direttamente dalla Valtiberina.

La serata rientra nel progetto Live@Corte. Musica per le nuove generazioni,  promosso dalla Corte dei Miracoli con il contributo della ICET di Poggibonsi e con il partenariato dell’associazione Torrita Blues e di Radio 3 Network e prevede accanto ai concerti, attività di formazione e incontro con il pubblico, con l’obiettivo di favorire lo scambio tra giovani musicisti e artisti già affermati del panorama internazionale, valorizzando i progetti innovativi e originali.

In The Dead Car , nasce sull’asse Ticino-Barcellona e si caratterizza per sonorità a cavallo tra il folk gitano e uno ska rock duro e grezzo. Melodie rock e zingare, mischiate alla multiculturalità dei musicisti stessi, è il marchio di fabbrica della band. Il loro genere si situa “… tra film western, circo ed euforia gitana… un momento prima si è come immersi tra i cactus del deserto del New Mexico… e subito dopo ci si ritrova catapultati sotto il tendone di un circo a poca distanza dalla fanfara.”

La banda nasce a Barcellona dall’incontro casuale tra un eclettico personaggio di origine svizzera (Patrick “El Kcripta” Botticchio) e Oriol “Uri” Besora, cresciuto nella multiculturale città catalana. L’incontro tra le loro due culture crea le fondamenta di In The Dead Car, a cui si aggiungono il il chitarrista Adrien “Van Adrian” Stevens e il fisarmonicista Leo Canepa, ticinese “D.O.C”, che aggiunge nuove sonorità con i suoi ritmi popolari. Infine completa il quintetto Veronica Torre, batterista energica dall’animo rock.  Se nel corso degli anni la band ha sviluppato colonne sonore per cortometraggi e altre esperienze nella scena cinematografica, sono i  concerti dal vivo il suo vero punto forte della band

In apertura di serata i giovani ‘Manovalanza’, gruppo SKACORE valtiberino di Sansepolcro (AR)con un progetto di pezzi propri cantati tutti in italiano. L’intento dei Manovalanza è quello di affiancare brani divertenti e ballabili a brani che trattano tematiche di critica, spesso anche auto ironica, verso questa società moderna fatta di falsità e ipocrisia dove si sentono disadattati.
In quattro anni di attività sono stati registrati 3 lavori discografici e oltre 90 concerti dal vivo sparsi per tutto il centro Italia, in apertura a band del calibro di Meganoidi, Matrioska, Los Fastidios, Casino Royale e Coska. E’ dell’aprile 2011 il nuovo album della band, dal titolo “Anziani a vent’anni”. Si tratta del primo vero e proprio full lenght dei Manovalanza, contente 13 brani registrati presso lo Studio 73 di Ravenna.

Biglietti: € 4 intero, € 2 ridotto soci
Info: uffstampa@lacortedeimiracoli.org, 0577 48596, www.lacortedeimiracoli.org