SienaNews.it consiglia – Leggere è volare, altra giornata intensa quella di mercoledì 21 novembre

Leggere è volare, altra giornata intensa quella di mercoledì 21 novembre. A partire dagli incontri tra scrittori e allievi delle scuole senesi. Alle ore 9, Anselmo Roveda incontra gli alunni della scuola primaria “Colleverde”.
Sempre alle 9, Giorgio Scaramuzzino incontra i bambini della scuola primaria “Tozzi”.
Alle ore 14, alla scuola Saffi, lo spettacolo “Esplorando Stracciatoppe”, a cura della Cooperativa Camaleonde.
Stracciatoppe il vagabondo e la ninfa dell’Orto de’ Pecci Coventina, raccontano ai bambini come sono nate le storie dei personaggi contenuti negli affreschi del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti in Palazzo Pubblico a Siena.
Alle ore 17, nella sala storica della Biblioteca degli Intronati, per il ciclo IncontroTesto, “Violazione, narrativa, editoria”: un dialogo con Alessandra Sarchi e Giulio Mozzi. Introduce Daniela Brogi.
Il dialogo nasce da “Violazione”, romanzo di Alessandra Sarchi edito da Einaudi. Un imbroglione dei nostri giorni, brutale, simpatico, irresistibile. E letale. Una famiglia perfetta, disponibile a farsi ingannare, pur di realizzare il suo sogno di benessere: una casa nel verde.
Alle ore 17, nella Sala dell’Aurora del Palazzo della Provincia, il giornalista Rai Federico Monechi presenta “L’Italia delle regioni” (Edizioni Aska). Sarà presente il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini.
Dal dopoguerra alla «seduta Fiume» della Camera. Legge elettorale, riforma dello Stato, costi della politica. “L’Italia delle Regioni” racconta il percorso storico che nel 1967 portò all’approvazione della legge elettorale sulle Regioni a statuto ordinario.
Infine, alle ore 18, nello spazio espositivo SenArte della Camera di Commercio, nell’ambito del IV° Salone degli Editori Senesi a cura di Sienalibri.it, Luigi Oliveto presenta “Il poeta delle cose. La vita, le opere, l’universo lirico di Giovanni Pascoli” (Edizioni Effigi – primamedia editore).