SienaNews.it consiglia: “Il catalogo” Aide Memoire di Jean-Claude Carrière al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa

Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichini saranno gli indiscussi protagonisti de “Il catalogo” (Aide Memoire). Divertente e delicata commedia sulle difficoltà dell’amore, in scena al Teatro del Popolo di Colle di Val D’Elsa (Siena), martedì 3 e mercoledì 4 aprile 2012 alle 21,00.

Valerio Binasco firma la regia della versione italiana di questo gustoso copione del francese Jean-Claude Carrière. Produzione Star Dust International.

 

“Il Catalogo”, interpretato in Francia nel 1994 da Fanny Ardant e Bernard Giraudeau, ottenne grande successo di pubblico e di critica.

 

Jean-Jacques (Ennio Fantastichini), giovane avvocato in carriera, noto don Giovanni della Parigi bene, conduce una vita da scapolo esemplare, perfettamente organizzata tra ufficio, serate mondane e nottate con donne sempre diverse. Ha però un difetto: non ha memoria ed è perciò costretto a catalogare in un album tutte le sue conquiste. Un giorno piomba a casa sua Suzanne (Isabella Ferrari), una giovane donna alla ricerca di un certo Philippe Ferrand. La donna è stanca e senza troppi preamboli decide di installarsi a casa di Jean-Jacques sconvolgendo così l’ordine maniacale del suo monolocale e della sua vita. Si tratta di un tragicomico incontro-scontro di universi paralleli e apparentemente estranei. L’incomunicabilità, e dunque la solitudine, sono le due dimensioni in cui vivono i personaggi.

 

«La coppia Fantastichini – Ferrari rappresenta un binomio davvero perfetto – spiega il produttore Angelo Tumminelli – artisticamente in grado di abbinare capacità, classe ed originalità. Sono due attori completi, una grande risorsa per il teatro italiano. Come del resto lo è Valerio Binasco, regista dello spettacolo».

 

«Il titolo (almeno in italiano) – scrive nelle note di regia Binasco – si ispira al Don Giovanni di Mozart e la ragione è tematica e musicale insieme: il dialogo scorre leggero e brioso come le “note bambine” delle partiture settecentesche e il personaggio maschile si ispira, o almeno vorrebbe, al celebre seduttore».

 

«Questa commedia – aggiunge Binasco – gioca con l’impossibile e con l’assurdo e l’autore sembra divertirsi molto a mandare a gambe all’aria le nostre pretese di vivere in una realtà “normale”. Il tema narrativo è di quelli molto cari al teatro e al romanzo tardo novecentesco: l’impossibile incontro tra un uomo e una donna. Tanto più fatale quanto più imprevedibile. Per salvarsi dall’impossibile amore i personaggi si aggrappano in modo quasi ossessivo alla verosimiglianza dei dialoghi e delle situazioni, ma solo per approdare a un’atmosfera di intimità senza scampo e tuttavia leggera e primordiale, dove la realtà si rivela per quella che è: una specie di prigione dell’anima».

 

L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena).

 

Il 3 aprile è aperto agli abbonati del turno A Popolo e alle formule “Oro” e “Rosso” e il 4 aprile agli abbonati del turno “B Popolo” e alle formule “Argento” e “Arancio”.

 

Per chi non fosse abbonato ecco invece i prezzi dei biglietti: I settore platea euro 30, II settore platea euro 26, III settore platea e galleria euro 21. Riduzioni: I settore platea euro 26, II settore platea euro 23,  III settore platea e galleria euro 18.

 

Informazioni: 0577921105, teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it, www.comune.collevaldelsa.it.