SienaNews.it consiglia: “Concerto di Pasqua” al Teatro Politeama di Poggibonsi

Concerto di Pasqua”, giovedì 5 aprile 2012 alle 21,00 nella Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), per la stagione concertistica 2011-2012 di musica colta. In scaletta Beethoven, Šostakovič e Prokof’ev.

Sarà il benvenuto dell’Orchestra della Toscana al suo direttore ospite principale, Daniele Rustioni.. Al suo fianco, nei panni di solista, un pianista di lusso come Lars Vogt.

Daniele Rustioni, non ancora trentenne è già consacrato dalla più qualificata critica italiana, inglese e americana come bacchetta “eccezionalmente talentuosa”.

Dalla stagione 2009 ad oggi sta raccogliendo successi importanti, spesso nel repertorio operistico, alla Scala di Milano, alla Royal Opera House e al Maggio Musicale Fiorentino. Ha già diretto in pagine sinfoniche l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Con l’Ort è al suo debutto nel nuovo ruolo, e propone due interessanti concerti, a distanza di un mese, nel corso dell’attuale Stagione. Medesimi sono i compositori, Beethoven, Šostakovič e Prokof’ev, affrontati da prospettive diverse.

Il primo appuntamento comincia con il grandioso concerto di Beethoven L’imperatore, eseguito da un pianista di lusso come Lars Vogt. Uno dei più importanti pianisti della sua generazione (Germania 1970) ambito dai direttori più illustri come Rattle, Chung, Gardiner, Harding, e anche dalle orchestre europee, le più rinomate. Il concerto conclude con l’elegante riscrittura della Classica di Prokof’ev e al centro Rustioni rende omaggio a Šostakovič con la Sinfonia da camera, op.110a, trascrizione di Rudolf Barshai dall’Ottavo Quartetto.

La serata fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro Politeama di Poggibonsi e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena).

Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info, web: www.politeama.info. Prezzo biglietti: intero euro 13, ridotto euro 10.

La stagione musicale, particolarmente curiosa e variegata, affidata all’Orchestra della Toscana, prosegue il 19 aprile con l’Ort che sarà diretta da Daniel Kawka con il solista Umberto Clerici al violoncello. Il 28 maggio la musica chiude con l’Ort in compagnia dell’Orchestra Giovanile Italiana. Direttore, Asher Fisch.

La nuova stagione congiunta è a cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione E.l.s.a.- Culture Comuni. La parte concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena che anche quest’anno sostiene la stagione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella promozione e valorizzazione della cultura che costituisce un aspetto fondante del Gruppo stesso. Partner anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.