Siena: visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI

Ragazzi del FAI

Nella settimana dal 18 al 22 novembre, in orario scolastico, le Delegazioni FAI territoriali aprono gratuitamente un bene artistico o paesaggistico significativo del proprio territorio e organizzano delle visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Altri studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalle Delegazioni FAI, in qualità di Apprendisti Ciceroni®, guidano le classi alla scoperta del bene.
Gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di illustrarlo nel ruolo di Ciceroni ad altri studenti o ad un pubblico di adulti. In questo importante compito di valorizzazione delle bellezze della loro città i ragazzi si sentiranno coinvolti in prima persona nella vita sociale, culturale ed economica della comunità.
La Delegazione FAI di Siena apre la chiesa di Sant’Agostino (Prato Sant’Agostino, 1) giovedì 21 Novembre, grazie alla collaborazione della Cooperativa Siena Viva. Dalle ore 9.00 alle ore 13.30 gli studenti Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” e dell’Istituto Tecnologico “Tito Sarrocchi”, guideranno i propri compagni e le classi di studenti all’interno del magnifico complesso ecclesiastico che si staglia con la sua grande mole sul poggio di Sant’Agata e rappresenta uno dei complessi religiosi più importanti della città di Siena.
Gli studenti scopriranno i tesori d’arte conservati all’interno del grande scrigno architettonico, opera dell’architetto Luigi Vanvitelli (1700-1773), chiamato nel 1755 ad intervenire sull’edificio devastato pochi anni prima da un incendio. Un percorso d’arte a tappe che ricostruisce in modo esemplare l’evoluzione stilistica dell’arte italiana attraverso alcuni capolavori quali La Crocifissione con le Marie e santi del Perugino (1506), l’Adorazione dei Magi del pittore Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma (ante 1536), la magnifica cappella Bichi affrescata a monocromo da Francesco di Giorgio Martini con Pietro di Francesco degli Orioli e Luca Signorelli (1489-1493), fino alle straordinarie tele di Francesco Vanni (Battesimo di Costantino, ca.1586-1687), Pietro Sorri (Trinità e santi, ca.1600) e Carlo Maratta (Immacolata Concezione e santi, ca.1670).

Per prenotare la visita della chiesa di Sant’Agostino contattare inviare email: donatella.capresi@gmail.com

Per ulteriori informazioni sui beni aperti e sulle modalità di prenotazione della visita consultare il sito internethttp://faiscuola.fondoambiente.it sezione – “Mattinate FAI per le Scuole – 2013”.