Siena, “Trekking Tricolore” attraverso la città

Un “Trekking Tricolore” attraverso la città. A Siena proseguono domani martedì 29 ottobre gli eventi per la X edizione della giornata nazionale del trekking Urbano, con una camminata che si snoderà dal cuore pulsante della città al forte eretto per volere di Cosimo de’ Medici. L’appuntamento è alle ore 17 in Piazza del Campo, da dove partirà il facile percorso (di circa 3 chilometri) che avrà come punto di arrivo la Fortezza Medicea. La partecipazione è solo su prenotazione, da effettuarsi presso il Centro Guide Turistiche Siena e Provincia, tel. 0577 43273 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

 

Alle ore 16 invece si alza il sipario sulla storia del teatro più grande della città: sette secoli da raccontare nella visita guidata al Teatro dei Rinnovati, una delle architetture più nascoste eppure più imponenti della città. La visita condurrà i partecipanti attraverso la strada interna, il palcoscenico e la cupola, per svelare segreti e aneddoti del massimo teatro cittadino. Ritrovo nel del Podestà di Palazzo Pubblico, partecipazione solo su prenotazione ai numeri 0577 292178/28 o a turismo@comune.siena.it.

 

E in occasione dei 10 anni del Trekking Urbano arriva anche il challenge fotografico su Instagram. Le foto di una delle passate edizioni, gli angoli più affascinanti delle città che partecipano: per partecipare basterà postare questi scatti su Instagram con l’hashtag #trekkingurbano. Poi, per la giornata nazionale del 31 ottobre, scattate le foto con i vostri smartphone e postatele subito con l’hastag #trekkingurbano2013, per raccontare in tempo reale cosa significa essere un trekker in città. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione e saranno utilizzati nei manifesti.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti dal ricco programma di eventi che proseguirà fino al 3 novembre, è possibile consultare la sezione dedicata al Trekking Urbano sul sito del Comune di Siena: www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano

 

Il Trekking Urbano a Siena è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma.