Siena protagonista della VI Settimana Unesco per l’Educazione allo sviluppo sostenibile

Siena partecipa alla VI Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile– in corso da oggi fino al 13 novembre e dedicata al tema “A come Acqua” – con serie di iniziative rivolte agli studenti e non solo, che arricchiscono il programma realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Siena, Fondazione Musei Senesi e Sistema Museale Universitario con il patrocinio di Provincia di Siena e Università degli Studi di Siena. Lezioni, laboratori ed escursioni saranno disponibili – su prenotazione – fino a venerdì 11 novembre.

Al Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito” si potrà partecipare alla attività dal titolo “Acqua e vita nelle aree polari” con proiezioni multimediali e una visita guidata alla scoperta di come i processi di gelo e disgelo dell’acqua marina siano il motore della circolazione oceanica che regola il clima nell’intero pianeta.

All’interno del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici invece sarà possibile fare un viaggio alla scoperta dei fossili acquatici di Siena, un percorso affascinante nella conoscenza dei mammiferi e degli invertebrati presenti nel mare della nostra città milioni di anni fa.

“L’acqua, culla delle rocce” è invece il tema dell’escursione prevista al Museo di Scienze della Terra, che consentirà di entrare in contatto con le testimonianze degli ambienti subacquei nei quali sono “nate le rocce senesi” e che per secoli hanno condizionato l’operato dell’uomo.

Conclude il programma il ciclo di lezioni didattiche che si svolgeranno al Museo Botanico sul tema “L’acqua e le piante: l’abbandono e la riconquista!”, una visita guidata sulla conoscenza del rapporto tra piante e acqua. L’acqua, infatti, costituisce più del 90% dei tessuti vegetali e i primi organismi fotosintetici erano proprio cellule microscopiche che fluttuavano sulla superficie dell’acqua illuminate dal sole. Ecco perché all’interno dell’Orto botanico sarà possibile scoprire, nei diversi gruppi vegetali, la presenza di strutture particolari legate alla vita nell’acqua.

La VI Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile – promossa sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – chiuderà i battenti a Firenze sabato 12 novembre con un’iniziativa organizzata in sinergia con la premiazione “Eco & the city” della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia ed Energeo Magazine. All’edizione 2011 la poetessa Marcia Teophilo, candidata al Premio Nobel e Testimonial della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha dedicato la sua opera: Acqua, pensavi di dormirenel nido della terrama così non fusei spessa, solida, liquidasei viva, ma non lasciarminon so vivere senza di te […]. La Settimana UNESCO ESS 2011 si avvale inoltre della collaborazione di LSWN – Le Scienze Web News e di Best – Board of European Students of Technology.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org