Siena per il Clima!

La città si unisce alla marcia mondiale per il Clima ed organizza una pedalata cittadina, un trekking urbano, un colorito corteo e una grande foto coreografica in Piazza del Campo: le iniziative sono aperte a tutti.

Domani, 29 novembre, i cittadini e le principali associazioni ambientaliste senesi si uniranno alla grande mobilitazione planetaria organizzata in vista della Conferenza Mondiale per il Clima dell’ONU (COP21), che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre e in cui si dovrà definire un nuovo piano per fermare un clima ormai impazzito, e limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2°C . In una giornata di festa, col patrocinio del Comune di Siena e l’adesione, ad oggi, di 20 organizzazioni locali, i cittadini si mobiliteranno per sostenere l’appello ad una giustizia climatica che la Coalizione Italiana per il Clima porterà al summit di Parigi.

Domani, a Siena, a piedi e in bicicletta, sfilerà chi non si riconosce nelle politiche che inquinano e distruggono l’ambiente, il paesaggio, la naturalità e i valori diffusi, la qualità dei cibi, la dignità delle persone. Informare sul tema del cambiamento climatico, sostenere la richieste della Coalizione Italiana per il Clima, sperimentare nuovi approcci alla mobilità, promuovere pratiche rispettose dell’ambiente sono gli scopi dell’iniziativa senese.

Il programma. Alle ore 9.00 il raduno per il trekking urbano partirà dalla Fortezza Medicea, seguirà un percorso di 10 km che toccherà i territori delle 17 Contrade di Siena. Il trekking si concluderà intorno alle 11.15 in Piazza Gramsci, da cui partirà la Marcia per il Clima verso Piazza del Campo. Alle ore 10:30 il raduno dei partecipanti alla pedalata di 10 km circa al piazzale dell’ex-scuola Alfieri, in via Tolomei, zona Acquacalda; c’è la possibilità di effettuare un percorso ridotto con ritrovo alle 11:15 alla Fortezza Medicea. Da qui, si percorreranno insieme le vie del centro fino in Piazza del Campo. Tutte le iniziative confluiranno alle 12.00 in Piazza del Campo, dove sarà organizzata una foto coreografica di tutti i partecipanti, scattata dall’alto.

Durante la giornata saranno regalati ai bambini 500 palloncini con il logo dell’iniziativa planetaria. Altre informazioni e i tracciati delle iniziative sono visibili sul sito dell’evento www.sienaperilclima.it.
Le organizzazioni promotrici e aderenti sono: WWF Siena, FIAB Amici della Bicicletta Siena, Legambiente Circolo di Siena, SI VA Nordic Walking Siena, CAI Siena, Greening USiena, Comunità Locale EcoLife di MDC-Siena, GAS IlMelograno, Ass. Ampugnano per la Salvaguardia del Territorio,Comitato per la Salvaguardia della Montagnola Senese, OfficinaSolidale, Città Equa e Solidale, Comitato San Miniato, Libera Siena,VAB Toscana, Circolo della Decrescita Felice “Invertire la rotta”, ARCI Siena, Orchestra di percussioni Bandao, Salingolpe, Emergency Siena.

volantino 29N fronte