Siena: l’astronauta Guidoni incontra gli studenti

stelle

L’astronauta Umberto Guidoni incontra gli studenti universitari; sarà infatti ospite dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario l’ 8 novembre in occasione della ventitreesima edizione della  rassegna “Leggere è Volare”, dedicata alla produzione letteraria nazionale e non solo, promosso dall’Amministrazione Provinciale con la collaborazione di partner di prestigio tra i quali anche l’Università degli Studi. L’incontro si svolgerà alle ore 15:30 presso la Sala Studio della sede di Siena del DSU Toscana in via P. Mascagni 53.

Guidoni parlerà anche del suo ultimo libro “Così extra, così terrestre – A cosa servono le missioni spaziali”, presentato dal professor Vincenzo Millucci in compagnia del dott. Alessandro Marchini che modererà l’incontro, entrambi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Siena .

Astronauta e astrofisico, Guidoni ha partecipato a due missioni NASA (nel 1996 e nel 2001) diventando inoltre il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Durante la sua carriera si è occupato anche di politica e conduzione radiofonica, oggi si dedica prevalentemente alla divulgazione scientifica.

Il libro, dedicato ai bambini, è un’originale galleria di notizie, foto ed illustrazioni, utili a  scoprire come molti comuni oggetti terrestri abbiano una storia “spaziale”, come spiega l’autore stesso: “Tutti noi, ogni giorno, usiamo oggetti che vengono dallo spazio! No, non si tratta di invenzioni aliene, ma di soluzioni tecnologiche realizzate per aiutare gli astronauti nelle loro missioni e ormai diffuse nella quotidianità”.