Siena in Musica – La banda città del Palio in concerto

In programma, per la rassegna, a ingresso libero, Siena in Musica, giovedì prossimo, 8 dicembre, il concerto al Teatro dei Rinnovati (ore 17) della Banda Città del Palio.

Il gruppo, di origine popolare, è fortemente radicato nel territorio e ha un ruolo di rilievo nelle feste delle Contrade. Fornisce gli elementi e cura l’allestimento della Fanfara del Palio, e partecipa, in collaborazione con il Comune e altre Istituzioni, a numerose esibizioni, come i concerti tradizionali in piazza del Campo nei giorni del Palio e in onore della patrona della musica, Santa Cecilia.

La Banda, diretta dal 1987 da Luciano Brigidi, ha un cospicuo numero di strumentisti, alimentato dalla Scuola di Musica interna, istituita con lo scopo di avvicinare i giovani alla musica per poi inserirli nel complesso.

Per il concerto di giovedì: l’Inno di Mameli di M. Novaro; Venaus, marcia di L. Pusceddu;I Vespri Siciliani, Sinfonia diG. Verdi; Tannhauser, marcia dall’opera di R. Wagner; La Traviata, Coro delle zingarelle e dei Mattadori di G. Verdi, con la partecipazione degli alunni della scuola elementare F. Tozzi; La Montecatini, marcia di G. Monti; La Banda di Gigi, marcia di

A. Sormani; Marcia Slava op. 31 di P.I. Ciaikowskij; Omaggio a Nino Rota, musiche tratte dai films: Il Gattopardo, Amarcord, La dolce vita, Otto e mezzo di M. Marzi.

Il prossimo appuntamento con Siena in Musica è domenica 11 dicembre al Santa Maria della Scala con il Gruppo Polifonco Madrigalisti Senesi e il Coro Polifonici Senesi.