Siena è pronta per il suo lungo Trekking Urbano

Un brindisi speciale per i 10 anni del Trekking Urbano: Siena inaugura il ricco calendario di eventi del decennale con una grande festa nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. Venerdì 25 ottobre a partire dalle 16 la città del Palio è pronta ad accogliere residenti e turisti con scarpe comode, sorrisi e tanta voglia di riscoprire una delle città più bella al mondo. Un pomeriggio con musica, artisti, mongolfiere e tante altre sorprese prima di alzare i calici in onore del Trekking Urbano e poi incamminarsi alla scoperta di fonti, pozzi e canali sotterranei, per un trekking a partecipazione gratuita e dal percorso facile.

 

L’inaugurazione (ore 16) vedrà la performance di una ventina di artisti che ai colonnini di Piazza del Campo, realizzeranno le loro opere con l’iniziativa “Le stelle dell’arte”, promossa in collaborazione con l’Associazione Didee e il Gruppo degli Estrosi. La mostra estemporanea sarà circondata dalle mongolfiere che resteranno in aria per fare da cornice al cielo di Siena.

 

Alle 17 ‘Una città alla ricerca dell’acqua – Fonti, pozzi e canali sotterranei’ una visita guidata a cura del Centro Guide Turistiche Siena e Provincia che vede protagonisti i luoghi che raccontano del rapporto affascinante e complesso tra Siena e l’acqua, e si offrono come un inedito modo per viaggiare nella sua storia.

 

L’iniziativa è gratuita ma è preferibile la prenotazione al numero 0577 43273.

 

A partire dalle 18 da Porta Camollia, l’Unione bandistica senese “Banda città del Palio”, rende omaggio ai dieci anni del Trekking Urbano, sfilando a tempo di musica fino a Piazza del Campo. Ad attenderli l’assessore al Turismo del Comune di Siena Sonia Pallai.

 

“Per questa speciale occasione – dichiara l’assessore Pallai – l’Amministrazione comunale ha predisposto un programma di dieci giorni, dal 25 ottobre e fino il 3 novembre. Per l’inaugurazione poi abbiamo voluto che gli appuntamenti fossero tutti gratuiti e, per rendere più accattivante e divertente il taglio del nastro, grazie alla collaborazione di ben 11 esercizi di Piazza del Campo abbiamo organizzato il brindisi di ‘Buon compleanno Trekking’. Appuntamento quindi venerdì 25 ottobre per un brindisi speciale tutti insieme e tanto divertimento: la piazza, con i suoi spicchi, è la nostra simbolica torta”.

 

Alle ore 21,15 sport e divertimento con il Nordic Walking: “Le fontanine di Contrada”: una camminata basata sulla corretta postura del corpo e sulla spinta di appositi bastoncini che porta di consueto alla scoperta di paesaggi montani, a Siena verrà proposta in versione “centro storico”. Ai partecipanti verranno forniti i bastoncini per partire camminando correttamente, alla scoperta delle fontanine delle Contrade (Oca – Drago – Istrice – Lupa – Bruco – Giraffa – Civetta – Leocorno – Nicchio – Valdimontone – Torre – Onda – Tartuca – Chiocciola – Pantera – Aquila – Selva). Per prenotazione: 329 0841167; nwsiva@gmail.com, mor.antonella@katamail.com.

 

La serata poi proseguirà con il gruppo pop Unepassante in concerto presso il Cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena.

 

Il Trekking Urbano a Siena inizia in modo speciale e scoppiettante… E se piove? Nessun problema! Ombrelli per i primi 180 partecipanti al trekking offerti da Vernice Progetti.

 

Inoltre sarà possibile anche approfittare del Piatto del Trekking, la ghiotta proposta offerta dai ristoranti di Siena grazie alla collaborazione con Confesercenti e Confcommercio.

 

E per il decennale arriva anche il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano. Poi, nella giornata nazionale del 31 ottobre, scattate le foto con i vostri smartphone e postatele subito con l’hastag #trekkingurbano2013, per raccontare in tempo reale cosa significa essere un trekker in città. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione e saranno utilizzati nei manifesti, nei programmi e nei materiali di comunicazione nazionale con i dovuti crediti.

 

Il Trekking Urbano è presente anche su Facebook: Trekking Urbano, su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti nei 10 giorni, è possibile consultare la sezione dedicata al Trekking Urbano sul sito del Comune di Siena: www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano

 

Il Trekking Urbano a Siena è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma.