“Siena and Stars”. In piazza Duomo 16 eventi per ripartire dalla cultura

Dopo le vicende dell’ultimo anno, Siena ha voglia di ripartire e lo fa dalla cultura. Dal 10 luglio al 2 agosto, nella splendida cornice di Piazza Duomo, arriva “Siena and Stars”, una nuova Rassegna culturale, simbolo del rilancio, che porta, nella città-gioiello toscana, nomi del calibro di Mario Biondi e Pino Daniele, Marco Mengoni, Ludovico Einaudi, Orquesta Buena Vista Social Club ed eventi di altissima qualità come le Celebrazioni verdiane e il contenitore dedicato al jazz, con incontri, mostre, convegni e concerti a ingresso libero, realizzato in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz. Ben 16 appuntamenti per un cartellone trasversale che spazia dal pop alla lirica, dalla danza classica al tango e a cui si aggiungeranno, nel corso del tempo, anche altri “big”.

Un progetto, quello di “Siena and Stars”, che non solo mette insieme grandi nomi, ma anche forti sinergie, nell’intento di incrementare il turismo e di valorizzare una realtà ricca di storia come la città del Palio. La Rassegna, ideata e organizzata da IKO Italia, azienda toscana con esperienza ventennale nel settore dello spettacolo e leader nella gestione di spazi teatrali all’aperto tra i più prestigiosi a livello nazionale, è infatti realizzata “in cordata”, grazie all’unione di molte realtà, in testa la Regione Toscana con i principali enti e istituzioni locali: Comune, Comitato Siena Capitale Europea per la Cultura 2019, Amministrazione Provinciale, Soprintendenza per Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto, Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi, Università per stranieri e Opera della Metropolitana.

Ad inaugurare la kermesse, il 10 luglio, sarà Marco Mengoni, il vincitore di Sanremo proprio in questi giorni impegnato a rappresentare l’Italia al prestigioso Eurovision Song Contest 2013. In Piazza Duomo, il cantautore viterbese porterà il suo “Essenziale tour”, un concentrato emotivo dell’ultimo album e dei suoi brani più amati. Il 19 luglio sarà la volta dell’Orquesta Buena Vista Social Club featuring Omara Portuondo & Eliades Ochoa, un rendez-vous nelle calde atmosfere cubane con gli “storici” Guarjiro Mirabal, Barbarito Torres e Jesus “Aguaje” Ramos. Grande attesa il 21 luglio per lo special event di “Siena and Stars”: tra sonorità che uniscono blues, rock, soul, funky, suoni arabi, radici napoletane e jazz, arrivano Mario Biondi e Pino Daniele, insieme sul palco, nell’unica data finora annunciata oltre a quella di Umbria Jazz. Il 26 luglio sarà invece protagonista la poesia di “In a time Lapse”, l’ultimo album di Ludovico Einaudi, un lungo interrogativo musicale sul senso del tempo e dello spazio che il compositore torinese proporrà alla kermesse dopo un grande tour mondiale. E il tempo è anche il tema centrale di un altro album, quello dei Baustelle, che il 28 luglio, a Siena, chiudono la sezione dei grandi concerti pop. Brani come “Il futuro”, “Nessuno” e “Radioattività” si alterneranno ai grandi successi del passato.

 

Tra le chicche di questa rassegna, che a Siena farà da ponte ideale tra il Palio di Provenzano e il Palio dell’Assunta, c’è il contenitore Jazz. Nei giorni del 24 e 25 luglio e del 1 e 2 agosto si terranno concerti, mostre, presentazione di libri, incontri e una serie di iniziative di respiro internazionale e a ingresso gratuito, realizzate in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz. Tra gli eventi principali, il mini convegno “L’informazione jazzistica al tempo della rete” con John Kelman (All About jazz, Usa) e Jamie Skey (Jazzwise, Uk); “L’Open Day. I tesori di Siena jazz”, ovvero l’apertura straordinaria dell’archivio, biblioteca musicale e discoteca, con esposizione e ascolto di apparecchi d’epoca e proiezione continua di filmati d’epoca; “Le parole intorno al Jazz” con esperti, critici e giornalisti internazionali e la presentazione del libro “Claudio Fasoli. Note interiori, un musicista si racconta”. Molti gli ospiti dei concerti, tra cui Siena jazz University Orchestra, Akinmusire, Ballard, Fasoli, Fioravanti e Bernstein.

 

Il ricco cartellone di “Siena and Stars” propone anche due appuntamenti di alto profilo artistico con la danza: il 14 luglio Miguel Angel Zotto, tra i massimi protagonisti dell’interpretazione contemporanea del tango, si esibirà con l’Orquesta Minimal Flores del Alma, mentre il 23 luglio i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma ripercorreranno le suggestioni dei grandi balletti classici, dal Lago dei Cigni alla Silphide, dalla Bella Addormentata alla Carmen.

Non poteva inoltre mancare un omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del 200mo anniversario dalla nascita: il 30 luglio, la Iko International Orchestra, diretta dal maestro Alfonso Scarano, proporrà Arie e duetti dal repertorio del grande compositore con il baritono Carlo Guelfi, il soprano Alisa Zinovjeva e il tenore George Oniani.

Tutti gli eventi, ad accezione di alcuni appuntamenti del contenitore jazz, si terranno in Piazza Duomo e avranno inizio alle ore 21.15. Il costo dei biglietti varia dai 10 euro ai 60 euro. Tutte le informazioni sono disponibili su www.sienaandstars.com e al numero: 0577/280545. Prevendite online direttamente sul sito o su: www.boxofficetoscana.it – www.boxol.it – www.ticketone.it. A Siena rivendita presso Corsini Dischi (tel. 0577. 280545). Acquisto ultimo minuto: Cassa serale “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, in via del Capitano, 37 (a soli 20 mt. da Piazza Duomo).