Siena: al via Sette Note In Sette Notti, le eccellenze senesi al Santa Maria Della Scala

Il 7 novembre, inizia il programma di incontri tra arte, gastronomia e musica, promosso dall’assessore al Turismo Sonia Pallai all’interno degli splendidi spazi del Santa Maria della Scala.

Con Sette note in sette notti, in programma tutti i giovedì sera dalle ore 21 alle 23 fino al 19 dicembre il complesso museale ospiterà le eccellenze del territorio. <<Un connubio – per l’assessore –  dove l’arte fa da fil rouge con i migliori prodotti e professionalità della nostra terra: vini, dolci, e musica. Un’occasione per i senesi e i turisti per riscoprire, o conoscere, uno dei luoghi più significativi della città e, insieme alla sua millenaria storia, specialità come le  cinque Docg vitivinicole e i dolci che ci rappresentano: ricciarelli e panforte. Momenti di intrattenimento durante i quali il pubblico potrà ascoltare frammenti di storia, che hanno reso celebre nel mondo l’antico Ospedale, intervallati da assaggi e degustazioni, e allietati da performance musicali di livello>>.

Per il primo appuntamento “Gli ambasciatori raccontano l’Ospedale”, a seguire la pausa di gusto dove si potrà assaggiare una selezione di Chianti Colli Senesi Docg, curata con professionalità dai sommelier dell’Enoteca Italiana e, a concludere, l’esibizione di una formazione degli studenti della Fondazione Siena Jazz, il Jazz Bond Quartet  con Tobia Bondesan (sax tenore), Giovanni Ghizzani (tastiere), Michele Bondesan (contrabbasso) e Dario Pagani (batteria). Sarà presentata una panoramica degli standard americani degli anni d’oro del jazz, con l’esecuzione di brani storici, elaborati con arrangiamenti moderni e con alcune composizioni originali, per una gustosa commistione fra passato e presente.

Il prezzo per l’ingresso è di 6 euro e non prevede alcuna maggiorazione rispetto alla tariffa ordinaria del complesso museale; sono previste, inoltre, delle riduzioni a 4,50 euro per acquisti, in contemporanea, di biglietti per tre o più serate. E’ consigliata la prenotazione ai numeri telefonici 0577 534511-534504/05/07, o tramite e-mail all’indirizzo infoscala@comune.siena.it, perché, nel caso di esaurimento dei posti a disposizione, ne sarà tenuto in considerazione l’ordine.

“Sette note in sette notti”, è realizzato grazie alla collaborazione con Enoteca italiana, Fondazione Qualivita, Fondazione Siena Jazz e Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.