“Siena 2019” – Seminario sull’integrazione tra i giovani europei

I processi di scambio ed integrazione comunitaria sono al centro del workshop “I giovani in Europa – Democrazia, tolleranza, cittadinanza attiva e dialogo interculturale”, promosso dall’Assessorato alle Attività internazionali del Comune di Siena per i prossimi venerdì 10 e sabato 11 febbraio.

 

L’iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti superiori, degli Atenei senesi e ai loro coetanei delle città gemellate, o legate con Siena da collaborazioni e partenariati, come Berlin-Neukoelln e Dubrovnik.

 

Parteciperanno, inoltre, alcuni esponenti dell’organizzazione norvegese Arbeidaranes Ungdomsfylking (AUF), oggetto del folle attentato del luglio dello scorso anno.

 

<< L’edizione annuale del progetto “Insieme nelle diversità”, che propone queste due giornate seminariali – commenta l’assessore Lucia Cresti -, si inserisce nel quadro delle azioni per la candidatura di Siena a Capitale europea della Cultura 2019 e ribadisce l’impegno e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale e della città nei confronti di certe tematiche di respiro internazionale, come quelle del confronto, della solidarietà e del dialogo interculturale>>.

 

Il programma di venerdì 10 si articolerà in due sessioni di lavoro, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala: la prima con orario 10/13 e la seconda dalle 15 alle 17.30. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle delegazioni giovanili, Alessandra Viviani, professoressa di Diritto internazionale e Diritti umani dell’Università di Siena, Carla Bagna, docente di Mediazione culturale dell’Università per Stranieri e l’eurodeputata Silvia Costa.

 

Sabato 11, invece, i gruppi ospiti avranno l’occasione di confrontarsi con le varie realtà giovanili senesi, nella Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, a partire dalle ore 10.

 

La partecipazione è aperta alla cittadinanza.