Siena 2019 – Farian Sabahi: “Noi donne di Teheran” e “Il mio esilio”

Farian Sabahi_Festival Massenzio 2013Venerdì 21 marzo alle 19 presso la birreria la Diana il Professor Sacco, direttore della Candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019, presenterà gli ultimi due libri di Farian Sabahi: “Noi donne di Teheran” e “Il mio esilio”. Quest’ultimo, edito Feltrinelli, dedicato a Shirin Ebadi, prima donna iraniana e musulmana a ricevere nel 2003 il Nobel per la Pace, per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e a favore della democrazia. Il libro racconta attraverso una lunga intervista a Shirin Ebadi il suo lungo esilio. Da Magistrato infatti è stata costretta a lasciare il proprio incarico dopo la rivoluzione degli ayatollah.

“Noi donne di Teheran” è uscito per la collana i Corsivi de Il Corriere della Sera. Un racconto – in prima persona femminile – sulle origini della capitale iraniana e sulle sue contraddizioni, sui diritti delle minoranze religiose e delle donne. Donne protagoniste in vari ambiti, sport inclusi, anche se troppo spesso sono state un tassello nella propaganda di regime.

Farian Sabahi giornalista, scrittrice e docente universitaria, specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, affronterà il tema delle barriere interculturali, tema fondamentale anche per Siena 2019 soprattutto all’interno del programma“cultura e (in)giustizia sociale” il cui obiettivo è agevolare l’integrazione culturale delle minoranze etniche per poter parlare finalmente di inclusione sociale.