#SIcuriallameta contro l’omofobia

Si apre oggi la Settimana contro l’Omofobia che vedrà un variegato programma di attività fino al 17 maggio con la rassegna lgbtqi promossa dal Movimento Pansessuale-Arcigay Siena. Un ricco cartellone di eventi: presentazioni di libri, convegni, spettacoli di danza e teatro, incontri e sport per sensibilizzare la cittadinanza su diritti e cultura lgbtqi.

#SIcuriallameta. E’ questo il claim della Settimana contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, promossa dal Movimento Pansessuale Arcigay Siena con il patrocinio gratuito di Regione Toscana, Comune di Siena, Provincia di Siena, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena in programma da oggi, 11 maggio, fino al 17 maggio nell’ambito delle iniziative per il Toscana Pride 2016. Uno slogan forte che sta a significare la determinazione con cui il movimento lgbtqi sta affrontando questa stagione di battaglie per i diritti. Proprio oggi, infatti, la Camera voterà il testo di legge sulle unioni civili. Un primo passo di civiltà per il riconoscimento delle coppie omosessuali che non può e non deve fermare la marcia verso la piena cittadinanza delle persone lgbtqi, per il matrimonio egualitario e la tutela dei figli delle famiglie arcobaleno.

fec74189-7a9c-495b-a3f0-5583766a1b43

Si comincia questa sera alle 20 al Caffè La Piazzetta (Via Montanini 52) con uno Speciale AperiPAN, aspettando la Settimana contro l’Omofobia con il mago Crystal che intratterrà tutti con i suoi affascinanti giochi di prestigio. Si prosegue giovedì 12 maggio alle 17.30 nella stessa sede con un incontro sul tema dell’omogenitorialitàStorie di famiglie” testimonianze di Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow condotto da Simonetta Grilli. Venerdì 13 maggio dalle 16.30 alle 19 si terrà il convegno “Giustizia in transizione: disciplina e sviluppi” realizzato in collaborazione con Cpo all’Auditorium Banca Monte dei Paschi (Viale Mazzini 23). Dopo i saluti di Marialuisa Favitta, presidente del Movimento Pansesseuale – Arcigay Siena e dell’avvocato Alessandro Betti, segretario generale Aiga Siena, interverranno Cathy La Torre vicepresidente del Mit e Matteo Mammini, socio per i diritti Lgbt. Modera Laura Ortensi.

Grande attesa, sempre venerdì alle 21.30, alla Corte dei Miracoli (Via Roma 56) per lo spettacolo “Signore e Signori“, una produzione del Pan Thèatre con la regia di Marco Cucci e Albalisa Sampieri. Interpreti: Vanessa Arato, Davidson Ciullo, Gianpaolo Colantone, Cecilia Di Vincenzo, Lavinia Larcher, Manuel Maffeo, Cesare Masini, Anna Milli, Ambra Otranto, Francesco Reyes, Stefano Ricci, Matteo Trafeli. Fonica e Luci: Gianluca Bruni.

c2dea03e-1a4e-4625-97b9-dd2dc06a3dbd

Alle 20, prima dello spettacolo, apericena a buffet offerto dal Movimento e sottoscrizione volontaria a sostegno della Settimana (5 euro). Sabato 14 maggio dalle 10 alle 17 in Piazza Gramsci ci sarà l’Info Point mentre alle 18 alla Libreria Mondadori (Via Montanini 112) si terrà la presentazione dei libri “Se Bambi fosse trans?” e “Maschio o femmina?” alla presenza dell’autore Emiliano Reali, iniziativa del festival Verba Volant Scripta Queer – V edizione moderata da Laura Ortensi. Gran finale di giornata alle 21.30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga (SI) con “STEREO.TIPI Recorded” lo spettacolo di danza della Compagnia Motus (ingresso €10 intero, € 8 ridotto. Prenotazioni: 0577 286980 o info@motusdanza.it )

Domenica 15 maggio le squadre del Movimento Pansessuale partecipano alla manifestazione sportiva organizzata da Chimera Arcobaleno – Arcigay Arezzo, PLAY PRIDE – Lo Sport per i diritti“. Lunedì 16 maggio alle 21 alla la Corte dei Miracoli si terrà l’incontro “LEZ Shipper. Le serie tv in salsa lesbica” con la partecipazione di Milena Cannavacciuolo, la “Mile” ideatrice di LezPop. L’evento è anticipato da un apericena a buffet a partire dalle 20. La chiusura della Settimana nella Giornata Internazionale contro l’Omo/Transfobia, martedì 17 maggio, è dedicata alla presentazione del progetto di formazione “Orientiamoci alla differenze” realizzato in collaborazione con il Comune di Siena e in programma alle 17.30 alla Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri (Piazza Il Campo 7/8).