Settimana contro l’omofobia: continuano gli appuntamenti a Siena

Continuano gli appuntamenti della “Settimana contro l’omofobia”, promossa dal Movimento Pansessuale Comitato Provinciale Arcigay di Siena, in collaborazione con l’Arci provinciale di Siena, in vista della Giornata contro l’Omofobia fissata per giovedì 17 maggio. Dopo l’apertura con una giornata di riflessione e formazione presso la facoltà di Scienze Politiche e la proiezione del film “Brotherhood – Fratellanza”, la Settimana continuerà domani, mercoledì 16 maggio con l’AperiPan, aperitivo organizzato dal Movimento Pansessuale e dedicato al tema “Politica, omofobia e diritti”, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali per parlare di questi temi sul territorio senese, in vista del Bologna Pride, manifestazione nazionale in programma il 9 giugno, e del Toscana Pride, fissato per il 7 luglio a Viareggio. L’Aperipan si svolgerà al Touché Dinner Pub, in Piazza del Sale, 3, a Siena.

 

Giovedi 17 maggio, Giornata contro l’omofobia, l’Arcigay e l’Arci senesi saranno tutto il giorno in Piazza Salimbeni per distribuire materiale informativo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica senese sul rispetto dei diritti per i cittadini e le cittadine omosessuali e transessuali nel giorno in cui si celebra la lotta all’omofobia, facendo conoscere le principali campagne promosse dalle due associazioni contro ogni forma di discriminazione, per una società che sia sempre più egualitaria e rispettosa dei diritti di tutti, senza distinzioni.

 

La Settimana contro l’omofobia continuerà venerdì 18 maggio con la festa mensile dell’Arcigay di Siena, la serata “Glitter”, animata da volontari dell’associazione e dalla drag queen Madame Gaga Drag. L’appuntamento, dal titolo “Ancient Rome”, è per le ore 22.30 allo Skilé Music Bar di Vico Alto, a Siena. Il “Glitter” è anche uno dei party ufficiali di presentazione del Toscana Pride, la cui piattaforma politica conta anche sull’adesione del Movimento Pansessuale di Siena in qualità di associazione coorganizzatrice.

 

Gli appuntamenti promossi dal Movimento Pansessuale Comitato Provinciale Arcigay di Siena e dall’Arci provinciale di Siena si chiuderanno domenica 20 maggio con “Lettere dal mondo glbtqi: riflessioni a libro aperto”, con la lettura di alcune citazioni tratte da libri che raccontano il mondo gay e transessuale. Partendo dalle letture, sarà aperto un dibattito sulle tematiche al centro delle citazioni. Nel corso di tutti gli eventi, sarà distribuito anche il materiale informativo del SISM Siena, associazione che raggruppa gli studenti delle facoltà di Medicina di tutta Italia e che, sul territorio senese, ha aderito alla Settimana contro l’Omofobia.