Servizio civile regionale: opportunità per 12 volontari con Arci Siena e Carretera Central

Assistenza ai migranti e cooperazione internazionale. Sono questi i settori in cui si svilupperanno i due progetti di servizio civile promossi dall’Arci provinciale di Siena e da Carretera Central, associazione di volontariato e cooperazione internazionale affiliata all’Arci, che hanno ricevuto il finanziamento della Regione Toscana. Il primo, “Esperimenti di comunità”, portato avanti dall’Arci senese, offre 10 posti, mentre “Intercult”, con l’associazione Carretera Central, ne propone due. Le dodici opportunità di servizio civile si rivolgono a giovani, italiani e stranieri, di età compresa tra 18 e 30 anni, residenti in Toscana o domiciliati nella regione per motivi di studio o di lavoro. Il servizio civile dura dodici mesi, con un impegno di cinque giorni a settimana per un totale di trenta ore settimanali e i volontari selezionati riceveranno 433,80 euro al mese. Le domande possono essere consegnate a mano o spedite entro venerdì 27 aprile.

 

Il progetto dell’Arci provinciale di Siena, “Esperimenti di comunità”, offre 10 posti per altrettanti giovani che saranno chiamati a svolgere attività di assistenza, consulenza e accompagnamento ai migranti, sotto il coordinamento di alcuni tutor. Nell’attuazione del progetto, i volontari affiancheranno gli operatori dell’Arci nell’assistenza ai migranti per favorire il loro inserimento sociale e lavorativo sul territorio provinciale senese, attraverso il supporto nei servizi socio-educativi a disposizione e nella formazione professionale; la ricerca di alloggi in affitto; l’espletamento di pratiche burocratiche su soggiorno e ricongiungimenti familiari; nella promozione di nuovo associazionismo e partecipazione.

 

Il progetto di Carretera Central, “Intercult”, invece, prevede attività di educazione e di sensibilizzazione finalizzate alla promozione della cooperazione e della solidarietà internazionale. Il progetto, in particolare, vuole promuovere e diffondere la cultura latinoamericana per favorire l’interculturalità nel territorio senese, come elemento propulsore per l’integrazione e per l’inclusione sociale.

 

Informazioni. Il bando e i fac simile della domanda di iscrizione possono essere scaricati sul sito della Regione Toscana, nella sottosezione “Servizio civile” all’interno della sezione “Sociale”. Per ulteriori informazioni e per la consegna delle domande, è possibile contattare anche i due soggetti proponenti: l’Arci provinciale di Siena, in strada Massetana Romana, 18, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17; chiamare il numero 0577-271540; inviare un fax al numero 0577-271538 oppure un’e-mail all’indirizzo siena@arciserviziocivile.it. Carretera Central, invece, ha sede in Via di Città, 101, a Siena, ed è possibile contattarla anche chiamando il numero 0577-044327; inviando un fax al numero 0577-044327 oppure un’e-mail all’indirizzo carreteracentral@arci.it. Per la spedizione postale con raccomandata A/R fa fede il timbro postale. Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari e coloro che hanno o hanno avuto rapporti di lavoro o di collaborazione con l’ente che realizza il progetto.