Serate a tema dedicate ai grandi senesi del passato

Orto dei Pecci - Siena

Sarà Luca Luchini, venerdì 11 maggio a partire dalle ore 20, a tracciare la prima storia di questo nuovo ciclo di serate a tema dedicate a grandi personaggi senesi e contradaioli.

Luca Luchini racconterà, infatti, Mario Celli (contradaiolo della Lupa), popolare pubblicita senese che dedicò tutta la sua vita alla valorizzazione delle tradizioni contradaiole e cittadine. Giornalista (e fra i fondatori del “Gruppo Stampa Autonomo – Siena”), Celli legò il suo nome alla sua più importante realizzazione: il settimanale “Il Campo di Siena” (che, peraltro, fu il primo promotore di quello che oggi è il più importante premio cittadino: il “Mangia”).

La passione di Mario Celli per Siena investiva ogni campo in cui ci fosse da valorizzare la nostra città. Assunse la presidenza della banda cittadina (l’Unione bandistica senese “Banda Città del Palio”) facendola conoscere anche all’estero. Fu lui che portò gli strumentisti senesi a riscuotere un notevole successo di pubblico alla Fiestas de la Merced a Barcellona, nel 1967.

La serata, al solito, sarà accompagnata dalla cena menù: antipasti della casa, pennette ai carciofi, gnocchi noci e gorgonzola, cimalino ripieno ai carciofi con patate al forno, dolce, acqua, vino e caffè 23€ a persona: prenotazioni entro e non oltre la mattina di giovedì 10 maggio allo 0577222201, 3289683976 e info@ortodepecci.it

La rassegna proseguirà il 22 giugno con Francesco Burroni che presenterà “La rana gracida. La storia del partigiano Renato Masi “Gino”, e con Flavio Mocenni che ripercorrerà la storica figura di Don Vittorio Bonci, mitico Correttore della Selva.