Selezione dei Vini di Toscana, serietà e affidabilità che anno dopo anno cresce e si consolida

Una tre giorni di full immersion per il meglio dell’enologia toscana. Da venerdì 12 fino a domenica 14 ottobre si è svolta la X “Selezione dei Vini di Toscana”. 940 vini per 322 aziende sono stati degustati ed esaminati alla cieca dalle 9 commissioni d’assaggio di tutto rispetto: 7 membri di cui 2 provenienti dall’estero scelti tra enologi, sommelier e giornalisti di settore internazionale.

 

“Prestigio e qualità – commenta soddisfatto Claudio Galletti, presidente di Enoteca Italiana – sintetizzino al meglio questa edizione del concorso. Serietà e affidabilità che, di anno in anno cresce e si consolida. Un apprezzamento ai produttori che continuano a produrre come sempre per la qualità e ancora una volta la Selezione è una garanzia per il Made in Tuscany”.

Dichiara l’enologa Barbara Tamburini: “Confermo l’ottima qualità di tutti i vini partecipanti. La Toscana, ancora una volta, si presenta come terra di eccellenze, sia per i bianchi profumati che per i rossi importanti e fruttati. Grazie anche alla rigidità delle regole e all’ottima performance dei commissari degustatori. Una parte di loro proveniva dall’estero e hanno potuto apprezzare e giudicare i vini toscani, quei vini che saranno ambasciatori di attività di promozione internazionale”.

 

“Partecipare ad una degustazione così bene organizzata, con 940 vini, per me è stata un’esperienza unica – dice Deng Feng, Buyer di Wine COO di Pechino – perché mi ha dato l’opportunità di scoprire la varietà della proposta dei vini toscani, che non si può ridurre a poche etichette”.

 

“Mi ha molto colpito la rigorosità in cui sono stati preparati e proposti i vari campioni, sintomo di correttezza e trasparenza – afferma Zona Hank, giornalista USA- e tutto ciò mi ha fatto approfondire ancor di più le mille sfumature del vino toscano e ho imparato che per poter descrivere e promuovere un’eccellenza non si può prescindere dai vitigni e da un territorio che offre tante diversità”.

 

La Selezione dei Vini di Toscana 2012, l’evento biennale promosso da Toscana Promozione e organizzato da Enoteca Italiana e dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, ha voluto così dare spazio alla migliore produzione vinicola della regione, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali in Italia e all’estero. I vini vincitori, infatti, andranno ‘in tournè’ nelle principali città del mondo per farsi conoscere e apprezzare. Uno strumento importante, quindi, per le aziende toscane e per i suoi prodotti.

 

Ma la partita della promozione del vino italiano all’estero sarà giocata anche in casa, La novità di quest’anno, sarà una cerimonia di premiazione per i vini vincitori. A incoronarli nel mese di novembre, a Siena, un vero e proprio evento di grande rilevanza internazionale che vedrà presente giornalisti, operatori del settore e wine lovers, con professionisti provenienti da tutta l’Italia e dai mercati di riferimento per l’export toscano, quali Cina, Brasile e USA.