Sei donne premiate ai Rozzi nel ricordo di Mario Celli e Silvio Gigli

Ricordando e celebrando due grandi senesi sono state premiate nel corso di una bella e piacevole cerimonia sei donne che si sono fatte apprezzare nella loro attività lavorativa.

Per la prima volta i premi Mario Celli e Silvio Gigli sono stati uniti in un’unica manifestazione, che si è tenuta questo pomeriggio al teatro dei Rozzi, regalando emozioni ai presenti e aiutando a conoscere al meglio le sei donne premiate.

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha consegnato il riconoscimento a Rosanna Bonelli (nella foto), Rompicollo, la prima donna a correre il Palio da fantina, nel 1957, indossando il giubbetto della contrada dell’Aquila. “Siamo qui per premiare il coraggio, l’onore e la dignità di una grande donna”, ha detto di lei il primo cittadino. Sono salite poi sul palco il soprano Cecilia Gasdia, cantante dalla voce straordinaria, la costumista Beatrice Giannini, la giornalista Maria Teresa Lamberti.

Successivamente è stata la volta di Agnese Pini, prima donna direttrice del quotidiano La Nazione, giornalista che sei anni fa ha avuto una esperienza professionale anche nella redazione senese del giornale. “Siena – ha detto – mi ha aiutato moltissimo e di questa città, che è piena di principi veri, ho ricordi meravigliosi. Qui ho amici, Siena mi ha insegnato che si deve avere rispetto ed amore per la propria storia”.

Sul palco, per chiudere la serata, è stata la volta di Regina Schrecker, ex top model e miss universo, nonché una delle muse di Andy Warhol, da decenni ormai apprezzata nel mondo come stilista di successo.

Le chiarine hanno salutato la fine della cerimonia, con l’auspicio formulato dal sindaco De Mossi: “Speriamo di poter presto sentire le chiarine anche in Piazza del Campo e che la penombra che abbiamo attraversato possa finire e ci resti alle spalle”.

Gennaro Groppa