Secondo incontro per Siena candidata a capitale europea della cultura – “La creatività al potere? Spirito estetico e identità nella Siena contemporanea

Il secondo appuntamento per Siena candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 è per giovedì 22 novembre alle ore 17,30 nel Foyer del Teatro Comunale dei Rinnovati (ingresso da via Salicotto n. 6).
L’incontro, aperto al pubblico, su La creatività al potere? Spirito estetico e identità nella Siena contemporanea, affronterà un tema, come si legge nel titolo, di grande attualità soprattutto per le città d’arte, che si trovano a dover riflettere e agire in un presente ricco di passato. Una sfida che la creatività dell’oggi deve saper vivere per lasciare al futuro nuove espressioni artistiche, senza l’obbligo di un confronto antagonistico con la memoria del passato, Questa “traccia genetica” è da mantenere, per ripartire, però, verso una nuova creatività in grado di attingere ai linguaggi contemporanei, a metodologie e tecniche del presente.
Su questo parleranno, moderati dal Prof. Pier Luigi Sacco, direttore di candidatura, l’estetologa Maria Tilde Bettetini, docente alla IULM di Milano; Ugo Morelli, scienziato cognitivo dell’Università di Bergamo, e Pietro Meloni, antropologo e ricercatore all’Ateneo senese.
Un dibattito che aiuti a comprendere che lasciare una testimonianza di questo tempo per i secoli futuri significa non avere solo un approccio conservativo, ma avere coscienza del presente, aprirsi alla ricerca e confrontarsi con ciò che ci circonda. Così è nato anche nel passato il patrimonio che arricchisce questa città.