Sarteano Jazz, anteprima a Castiglioncello sul Trinoro

Frizzante anteprima musicale per l´edizione 2011 di Sarteano Jazz and Blues interamente dedicata al Brasile. Appuntamento a domenica 10 luglio, alle 21,30, nello splendido scenario del Caffè Monteverdi a Castiglioncello sul Trinoro con il trio tutto sud americano di Gabriel Grossi.

Ad accompagnare Grossi, uno dei migliori interpreti internazionali dell’armonica, ci saranno altri due big della musica jazz brasiliana come Diego Ribeiro Figuere alla chitarra e Maria Julia Moraes Pinto Nunes alle percussioni.

L´attesa esibizione musicale sarà preceduta alle 20, sempre presso il Caffè Monteverdi, dalla presentazione ufficiale della XXII edizione di Sarteano Jazz and Blues in programma dal 24 al 26 agosto. Questa edizione ribattezzata “Viva Brasil!” farà emergere le tre anime della tradizione musicale del paese sud americano, quella bianca europea, quella nera africana e quella degli indios. Dall´Europa del rinascimento, del barocco e della cultura popolare sono arrivate la melodia e la ricchezza armonica; dalla tradizione degli schiavi neri è emerso il ritmo e gli strumenti,  dalla cultura degli indios il temperamento e il carattere.

Per l´originalità e lo stile Gabriel Grossi racchiude tutte queste caratteristiche che l´hanno portato a collaborazioni con artisti di altissimo livello. Da Chico Buarque, Ivan Lins, Leila Pinheiro, João Donato, Dave Matthews fino a Guinga, Lenine, Djavan, Milton Nascimento, Dominguinhos, Maria Bethânia, Ney Matogrosso e Hermeto Pascoal.

L´evento organizzato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti con il patrocinio del Comune di Sarteano e  la collaborazione di  Michael Cioffi  and The Villas at Monteverdi è rigorosamente a ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet della manifestazione all´indirizzo http://www.sarteanojazz.it