Sarteano magica con il torneo di Quidditch

Quidditch harry potter

E’ Sarteano, piccolo borgo medievale nella provincia di Siena ad ospitare il campionato europeo di Quidditch. Il gioco nato dalla fantasia dell’autrice inglese J. K. Rowling prende vita e diventa una sport all’insegna del divertimento e della professionalità.

Da venerdì 24 fino al 27 luglio, Sarteano sarà teatro di incantate sfide in cui i partecipanti non saranno le casate di Grifondoro o Serpeverde ma dodici squadre provenienti da tutta Europa. Saranno i cacciatori, battitori, portieri o cercatori “babbani” di Belgio, Catalogna, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Turchia a sfidarsi per assegnarsi il titolo di campione europeo.

Quidditch Sarteano

La piccola Sarteano si è aggiudicata il torneo battendo ben più quotate città europee grazie all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico” in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che dell’amministrazione comunale locale.  La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Durante il Campionato Europeo di Quidditch, la città sarà completamente pervasa da uno spirito magico tanto da trasformare il piccolo borgo in una sorta di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 Cos’è il Quidditch. Il gioco nato nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont (Stati Uniti), destinato agli studenti apprendisti maghi di Hogwarts, esiste quindi anche in versione reale: difatti utilizza elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey. Il campo da gioco è uguale a quello descritto nel libro: ci sono infatti i tre anelli su ognuna delle estremità del campo. Sebbene l’impossibilità di volare, tutti i giocatori sono tenuti a tenere una sorta di scopa tra le gambe per l’intera durata dell’incontro; ci sono inoltre due tipi di palle che vengono utilizzate per contendersi i punti e l’immancabile boccino d’oro, meno magico di quello immaginato dalla Rowling, ma altrettanto importante per l’esito finale del risultato.

Programma dei Campionati Europei di Quidditch. Si inizia venerdì 24 luglio, con la presentazione delle prime squadre per poi seguire con eventi musicali che sanciscono l’inizio di questo originale Campionato Europeo. Le gare inizieranno dalla mattina di sabato 25 luglio per proseguire fino alla finale di domenica pomeriggio, alternandosi tra gli impianti sportivi e aree verdi appositamente allestite per l’originale sport. Tutti i pomeriggi e le sere sarà presente l’ animazione sia nel centro storico che nel castello di Sarteano.

Per maggiori informazioni visitare il sito della manifestazione.