L’agenda di Siena News – Nello splendido scenario di Sant’Antimo arriva Jazz and Wine in Montalcino

Sabato 1 agosto

Il Duomo di Siena riapre tutte le sue bellezze

Il Duomo di Siena torna a farsi scoprire, riaprendo al pubblico tutte le sue bellezze, dopo la cattedrale ed il museo, torneranno visibili anche la cripta, il pavimento e ‘la porta del cielo’. Perla dell’itinerario la Libreria Piccolomini che risplende di nuova luce grazie alla collaborazione dell’Opera della Metropolitana con la ERCO specialista per l’illuminazione dell’architettura. Nel contempo é stato completato il restauro ligneo dei banconi e delle teche con sostituzione dei vetri che racchiudono preziosi codici miniati, cosicché i Corali della cattedrale potranno essere apprezzati in ogni loro dettaglio. Il restauro ha interessato anche il portale lapideo interno alla Libreria,  la soprastante edicola e il gruppo delle Tre Grazie. L’ingresso sarà gestito con particolare attenzione nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitari imposte dal Governo, verrà quindi presa anche la temperatura e verrà fatto l’utilizzo dell’app The right distance. Inoltre, per consentire una fila ed un tempo di attesa agile, è consigliata la prenotazione online. Dopo un mese e mezzo di gratuità riprende la bigliettazione ordinaria con la possibilità dell’Opa Si Pass al prezzo di 13 euro che permette l’accesso a tutto il complesso (tranne la Porta del Cielo che ha accessi contingentati).

Proseguono gli eventi del Chigiana Festival con gli allievi provenienti da tutto il mondo

Saranno i giovani allievi, provenienti da tutto il mondo, dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana ed in particolare quelli della classe di Direzione d’orchestra, tenuta dal maestro Daniele Gatti con Luciano Acocella in qualità di docente associato, ad essere protagonisti del concerto di sabato 1 agosto, alle ore 21.15 in Piazza Jacopo della Quercia a Siena. Saranno loro che, in Piazza Jacopo della Quercia alle 21.15, daranno vita alla serata dedicata interamente a composizioni per archi del secolo scorso, valida per la sesta edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy, Oursounds. In programma la Suite per orchestra d’archi di Leós Janàček, il Divertimento per archi di Béla Bartók, i Cinque pezzi op. 5 di Anton Webern e Apollon Musagète di Igor Stavinskij.
Biglietti acquistabili online al sito www.chigiana.org.

A Sant’Antimo arriva Jazz and Wine in Montalcino, sarà la volta di ‘Parientes’

In una location unica al mondo, arriva ‘Parientes’, l’evento che si terrà all’interno della rassegna Jazz and Wine in Montalcino. Protagonista la musica jazz con ospiti  Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Uno spettacolo trascinante, fatto di intense musiche, di storie e di esperienze, per una notte da non perdere, impreziosita da un palcoscenico allestito in un luogo unico ed irripetibile, quello dell’Abbazia di Sant’Antimo.
Capita a volte di trovarsi dall’altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell’incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni “nuove”. Canzoni “antiche” si direbbe viceversa per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione.
Peppe Servillo, nato a Caserta, è fondatore cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL con cui pubblica numerosi album e con cui, oltre ad ottenere numerosi riconoscimenti, nel 2000 vince il Festival di Sanremo. La rassegna si concluderà la domenica, gli spettacoli avranno inizio entrambi alle 21.45.

Informazioni e prenotazioni
0577 840111 – 348 2302870 – marketing@banfi.it
Eventbrite.com

A San Gimignano ultimo appuntamento di Musica resiliente

Ultimo appuntamente della rassegna musicale organizzata dal Comune di San Guimignano e finanziata dal Lions club San Gimignano. Protagonista il Siena Jazz con Franco Fabbri trio. L’evento si terrà alla Rocca di Montestaffoli e sarà gratuito con inizio alle 21.30. Per rispettare le normative igienico-sanitarie sarà obbligatori utilizzare la mascherina.

A Greve in Chianti tra aperitivi e musica

La musica regna incontrastata, si inizierà alle 21.15 con il tributo a Fabrizio De Andrè* eseguito dalla formazione Ostinati & Contrari.
Dalle ore 19 sarà possibile degustare le specialità di Pruneti Extra Gallery, Ristorante Fuori Piazza e Pizzeria La cantina con l’aperitivo finger food. Domenica 2 agosto un appuntamento da non perdere è la *Passeggiata
al Chiaro di luna sul percorso Slow Road, nell’anello di Montefioralle*. L’itinerario, lungo 8 km, permetterà di apprezzare la bellezza ‘notturna’ della campagna chiantigiana, caratterizzata da testimonianze storiche, emergenze architettoniche di pregio ed esperienze artistiche contemporanee di grande impatto emozionale. La partecipazione è gratuita. Il ritrovo è in Piazza Matteotti alle ore 20. Si consiglia di indossare scarpe comode e luce frontale. Prenotazioni: contattare l’ufficio Promozione del territorio, a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it.

Domenica 2 agosto

Alessandro Benvenuti chiuderà l’ultimo appuntamento di ‘Piazze d’Armi e di Città’

Ultimo appuntamento di ‘Piazze d’Armi e di Città’, l’evento organizzato dal Comune di Poggibonsi, che si svolgerà alla Fortezza del Cassero. Sarà il comico e attore Alessandro Benvenuto a chiudere la rassegna estiva poggibonsese che, alle 21.30, andrà in scena con “Panico ma rosa, dal diario di un non intubabile”. Un viaggio nella mente del comico che racconta con schiettezza e sincerità, il suo vissuto durante i drammatici mesi di lockdown causati dall’emergenza sanitaria. Biglietti: Biglietto intero 15 €, Ridotto 12 € + diritti di prevendita
Info e prevendite su  <http://www.politeama.infowww.politeama.info o presso il Teatro Politeama di Poggibonsi in orario cinema. I biglietti saranno acquistabili anche la sera stessa fino a esaurimento dei 200 posti disponibili.

Danza prosa a sotto le stelle a Villa a Sesta. Continuano gli eventi del Chianti Festival

il Chianti Festival farà tappa a San Gusmè, in Piazza Castelli, con lo spettacolo di prosa ‘Supersocrates – table soccer theater’ in compagnia del Teatro Elettrodomestico (biglietto di ingresso 6 euro). Gli appuntamenti iniziano alle ore 21.15 e sono organizzati nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.Il Chianti Festival andrà avanti fino al 26 agosto con appuntamenti per tutte le età e toccherà Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti con serate di musica, danza, prosa e spettacoli di animazione per i più piccoli. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-351345 e l’indirizzo mail info@teatrovittorioalfieri.com. Per essere sempre aggiornati, è possibile seguire il sito www.toscanaspettacolo.it e la Pagina Facebook Chianti Festival <https://www.facebook.com/Chiantifestival>.