Santa Maria della Scala: orari continuati e riapertura di tutte le sale

Santa Maria della Scala

Orari di apertura al pubblico continuati, ogni giorno della settimana, e riattivazione del percorso di visita completo di tutto il complesso.

Dallo scorso 20 aprile, il Santa Maria della Scala ha così riqualificato il proprio servizio museale, grazie alla restituzione della fruibilità di tutti gli spazi e le sale, e rinnova la propria missione culturale e divulgativa con una serie di iniziative specifiche, come quelle inserite nel calendario di “Calendimaggio”, promosse per questo mese coinvolgendo anche la Biblioteca-Fototeca Briganti e il Museo d’arte per bambini.

Dopo il successo dell’iniziativa di “Archeologia Narrante” del 9 maggio scorso, collaterale alle mostre temporanee “Simposio Etrusco” e “Vino tra mito e storia”, tuttora ospitate nella Sala Stretta e nei locali dell’ex Refettorio dei Frati, è in programma per giovedì prossimo, 16 maggio, il primo dei quattro incontri sull’antico ospedale, organizzati dal dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Università di Siena. La conferenza, dal titolo “Attorno al mito di Sorore: metamorfosi dell’identità e invenzione della memoria alla fine del Medioevo”, si svolgerà a partire dalle 17 nella Cappella del Manto e sarà tenuta da Michele Pellegrini, ricercatore dell’Ateneo senese.

Oltre a questa e ai tanti altri appuntamenti del cartellone, consultabili nella sezione delle news del sito www.santamariadellascala.com, prevista la possibilità di prenotare visite guidate a tema, ogni sabato mattina; il secondo e il quarto sabato del mese, l’offerta è invece per i percorsi dell’acqua, realizzati in collaborazione con l’associazione La Diana. Su richiesta, si possono attivare anche servizi educativi e didattici.

Ricco di proposte anche il Museo d’arte per bambini, dove sarà possibile attivare laboratori e visitare le mostre “I sassi cantori” di Bruna Esposito, “Gioie” di Sonia Marcacci e “Le ballate di Doré”, la cui esposizione interessa anche la Fototeca Briganti.

Fino al prossimo 30 settembre, il Santa Maria della Scala effettuerà l’orario di apertura 10.30/17.30; per ulteriori informazioni o prenotazioni, contattare lo 0577 534511, oppure scrivere a infoscala@comune.siena.it. Per la Fototeca Briganti: 0577 534562 – fototecabriganti@comune.siena.it; per il Museo d’arte per bambini: 0577 534531 – bambimus@comune.siena.it.