Santa Maria della Scala, fine settimana a Verso

Ultimo fine settimana disponibile per partecipare a Verso, incontri e visioni di arte contemporanea, settimana di arte e architettura che ha trasformato il Santa Maria della Scala nel quartier generale dell’arte contemporanea, con un ricco calendario di eventi.
Oltre alle esposizioni, installazioni ed esperienze artistiche ancora allestite nella galleria adiacente alla Sala Stretta sono in programma nei prossimi giorni nuovi incontri, workshop, dibattiti, percorsi, riflessioni e visioni dedicate ai linguaggi del contemporaneo proposti e realizzati da operatori, artisti, galleristi, professionisti che hanno fatto parte del Tavolo del contemporaneo, coordinato da Michelina S. Eremita, formatosi in occasione degli Stati Generali della Cultura.
Venerdi 16 ottobre il programma prende avvio alle 9,30 con VERSOWorkshop Paesaggi contemporanei della fuga: la forma percepita dello spazio urbano a cura di Atelier di paesaggio Arscape con Interventi di Benedetta Castiglione (Università di Padova) Antonio Angelillo (Acma Milano), Sonia Paone (Università di Pisa) con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Siena, il patrocinio di UPC Barcellona-Acma Milano e la partecipazione del Collettivo Fare Mente Locale. Nel pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 presso la Pinacoteca nazionale di Siena VERSOTalk L’architettura può essere poesia? a cura di Alessandro Bellucci e Maria Gargano per Open Zona Toselli, sono in programma interventi di Augusto e Paolo Mazzini, Alessandro Bagnoli, Goffredo Serini, Alessandro Fo, Antonio Prete, Marcello Aitiani, Matteo Pelliti e Giacomo Magrini, moderano Francesco Ricci e Marina Gennari. Alle 19 poi in vicolo del Bargello 5 VERSOMostre BAZAR una mostra a cura di Claudio Maccari.
Sabato 17 ottobre alle 9,30 sarà proiettato il film Sarà un Paese di Nicola Campiotti che presenterà il proprio lavoro dedicato alla visione che i bambini hanno della realtà, assieme a Campiotti sarà presente Giuseppe Gori Savellini con Michelina S. Eremita. Alle 12 poi VERSOTalk Progetto #FeniceContemporanea a cura di Fondazione Musei Senesi, Vernice Progetti Culturali con gli interventi di Elisa Bruttini, Lodovico Andreucci, Susanna Salvadori e Laura Manzi. Alle 12,45 ancora Talk, con Conservazione e restauro del contemporaneo nello spazio pubblico, interventi di Federica Pace, Alessia Cadetti dell’Associazione CONl’Arte e Carolina Taddei, Assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano.

Nel pomeriggio, alle 15,30 VERSOLab Artistic Challenge Bilingual smArt Lab di cardboard art ispirato all’opera di Mimmo Paladino a cura di OdA32 presso Museo d’arte per bambini. Alle 16 VERSOTalk Il voyeurismo da Freud a Facebook intervento di Loredana Spaccaterra per il progetto L’odore del rosso di Alice Leonini. Ancora talk alle 17,30 con Giancarlo De Carlo. Progetti per Siena con gli architetti Augusto Mazzini e Carlo Nepi che ne parlano con Giorgio Ciucci in un incontro a cura di Ordine degli Architetti di Siena. Infine alle 20,30 VERSOTalk Estetica del buio, conversazione con Antonello Tolve a cura di BRICK Centro per la ricerca e la cultura contemporanea in piazza Postierla 2.