San Giovanni d’Asso – il tartufo bianco Re assoluto per due weekend

San Giovanni d’Asso celebra il prodotto principe del suo territorio. Si è inaugurata sabato 12 novembre la XXVI edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. «Una manifestazione pensata per valorizzare il simbolo della nostra terra – ha detto durante l’inaugurazione Michele Boscagli, sindaco di San Giovanni D’Asso – da sempre legato in maniera profonda e radicata alla nostra cultura e alle nostre tradizioni. Come ogni anno sono attesi oltre diecimila visitatori nei due weekend che avranno modo di conoscere da vicino, grazie a numerose iniziative, il tartufo bianco delle Crete Senesi e la nostra storia. Per due finesettimana, poi, per le vie del borgo, turisti e visitatori potranno visitare gli stands di prodotti tipici e artigianali di oltre cinquanta espositori da tutta la provincia»

Domenica 13 novembre la seconda giornata della Mostra Mercato con la consegna del tartufo della solidarietà a Slow Food Italia in beneficenza al progetto “Mille orti in Africa”. Il programma della giornata prevedealle 9,45 la partenza dalla stazione di Siena delle littorine d’epoca del Treno Natura che arriverà alle 12 a San Giovanni d’Asso. A partire dalle 10 apriranno gli stands del mercato del tartufo bianco, le esposizioni d’arte e le botteghe artigiane e dei prodotti tipici. Alle 11,30 il Castello farà da sfondo al “Premio Sapori Senesi – XV edizione”, concorso per il miglior pecorino senese con degustazione guidata e proclamazione dei vincitori. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena. Dalle 15 poi musica itinerante per le vie del borgo con le “Bandidas”, percussioni al femminile. Alle 15,45 nella Sala del Camino del Castello ci sarà la consegna del Tartufo della Solidarietà a Silvio Barbero, vicepresidente di Slow Food. Nell’occasione il tartufo delle Crete senesi aderirà al progetto “Mille orti in Africa” per aiutare le comunità africane di Terra Madre a realizzare orti nelle scuole, nei villaggi e nelle città. Alle 17 dalla stazione di San Giovanni d’Asso ripartirà il Treno Natura in direzione Siena, mentre alle 17,15 nella Sala del Camino del Castello saranno presentate le ultime novità dello scavo archeologico di Pava e gli scenari di archeologia virtuale per la valorizzazione del Parco della Val d’Asso. Interverranno i docenti Stefano Campana, Fabio Remondino e Alessandro Guidi.

Per maggior informazioni: Biancane Servizi al turismo 0577 718811 – 349 7504247 www.comune.sangiovannidasso.si.it, www.museodeltartufo.it.