San Gimignano – Beneficenza a teatro per il disagio sociale

Il teatro a San Gimignano fa rima con solidarietà per sostenere progetti legati al disagio mentale. Sabato 10 dicembre alle 21,30 il Teatro dei Leggieri ospita “Non si spolverano le farfalle”, opera di Francesco Mattonai. A portare in scena lo spettacolo sono la Compagnia 180 che porta il nome della legge Basaglia e I’Circolo di Pancole.

 

Lo spettacolo Filo conduttore è il recupero dei pazienti degli ospedali psichiatrici attraverso le cooperative di lavoro dopo la chiusura dei manicomi. La storia è quella di un sindacalista che partendo dalla capacità artistica di alcune pazienti di un ospedale psichiatrico, dà vita insieme ai ricoverati ad una cooperativa specializzata nella realizzazione di abiti. La sartoria, grazie alla genialità artistica dei lavoratori, riscuote un grande successo, tanto che tutti iniziano a voler comperare gli abiti così originali realizzati dagli “ex-pazienti”.

Il costo del biglietto è di 8 euro e l’intero ricavato dello spettacolo servirà a finanziare progetti di sostegno al disagio.

Il prossimo appuntamento con il teatro per il sociale è in programma sabato 17 dicembre con “Stelle comeTe”