Sabato e domenica sono giornate dedicate alla donazione di sangue

donazione sangue

“Ogni donatore è un eroe”. E’ lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la giornata dedicata alla donazione del sangue, che vede gli ospedali di Nottola e Campostaggia in prima linea nelle iniziative per diffondere e incrementare la cultura della donazione volontaria.

Sabato 23 giugno sarà Campostaggia a prolungare l’apertura della Sezione trasfusionale fino alle 13.30 per accogliere i generosi volontari. A seguire, domenica 24 giugno, Nottola aprirà straordinariamente le porte della propria Sezione trasfusionale (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17) a coloro che vogliono effettuare la donazione di plasma ma anche a chi desidera informarsi meglio su un gesto di altruismo capace di salvare tante vite umane.

Nel 2011 le sezioni trasfusionali di Poggibonsi e Montepulciano hanno totalizzato circa ottomila atti di donazione di sangue intero (3037 in Val d’Elsa e 4950 in Val di Chiana) e più di 1300 sono state le donazioni di plasma (componente liquida del sangue).

“Incrementare la donazione di plasma”, affermano Elena Consolmagno e Franca Mancuso, responsabili delle Sezioni Trasfusionali degli stabilimenti ospedalieri di Campostaggia e di Nottola, “è una priorità per raggiungere la piena autosufficienza, secondo gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana”.

“Donare plasma” prosegue Mancuso “è inoltre un atto che può essere compiuto, per più volte all’anno, anche da chi ha valori di emoglobina bassi. Infatti, del sangue donato viene trattenuta solo la parte liquida, il plasma appunto, mentre i globuli rossi vengono ‘restituiti’ allo stesso donatore immettendoli nuovamente in circolo”.

I volontari che intendono aderire alle giornate di donazione straordinaria del 23 e 24 giugno possono prenotare giorno e ora attraverso la cosiddetta AgenDona, attivata dalle associazioni Avis, Fratres e Anpas della nostra provincia. E’ inoltre possibile contattare direttamente i numeri 0577 994702 o 994400 (sezione trasfusionale di Campostaggia) e 0578 713261 (sezione trasfusionale di Nottola, tutti i giorni feriali dalle 12 alle 14).