Sabato 3 dicembre le donne senesi proveranno a lanciare una piccola sfida: il confronto diretto con la politica strutturata nei partiti.

Si terrà nella Sala Palazzo Patrizi, via di città 72, a partire dalle 8.30, il convegno dal titolo: Dall’idea alla proposta per costruire la citta della cura”
. A confornto con le istituzioni e i partiti che sostengono
 la maggioranza al Comune di Siena, organizzato dall’Associazione Archivio Udi della provincia di Siena con il patrocinio della Provincia e del Comune.

Una giornata per fare la sintesi di un percorso durato tre anni. L’occasione per presentare un “Manifesto” – proposta per costruire la città della cura. Prima delle elezioni infatti, l’Associazione aveva rivolto a tutte le forze politiche in campo per il governo della città una lettera aperta con riflessioni e domande a partire dall’iniziativa del 26 marzo di quest’anno ”La buona cura: privato e politica”.

Oggi è tempo dunque di confronto con le istituzioni e con le forze politiche, in questo caso con coloro che sostengono la maggioranza al Comune di Siena. Un confronto diretto su riflessioni, idee e proposte per costruire una Siena sempre più a misura di cittadine e di cittadini.

Le donne sono pronte per affrontare il confronto, gli uomini che dirigono i partiti devono iniziare a provarci… potrebbe diventare, in piena autonomia, …”un bene condiviso di cui prenderci/si cura”.

 

Siena sabato 3 dicembre 2011
 Sala Palazzo Patrizi
, Via di Città 72

Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Siena

CONVEGNO

Dall’idea alla proposta per costruire la citta della cura”. 
A confornto con le istituzioni e i partiti che sostengono 
la maggioranza al Comune di Siena

Programma

ore 8,30 accoglienza–apertura

Introduzione
, proiezione video-documentario
“Dal lavoro di Cura alla Città della Cura,
parole di donne da ieri a oggi”
, Commento
, Christel RADICA (C.D. Associazione Archivio UDI della provincia di Siena)

Presentazione del “Manifesto”
 sulla città della cura 
Amporn Vittoria SPINSANTI 
(Gruppo di lavoro)

a confronto con le istituzioni

Franco CECCUZZI
 Sindaco di Siena

Simone BEZZINI 
Presidente della Provincia di Siena

A confronto con i partiti
 che sostengono la maggioranza al
 Comune di Siena

Giulio CARLI
 partito democratico

Alessandro FRANCESCONI
 sinistra ecologia e libertà

Bernardo GIORGI
 italia dei valori

Dario DI PRISCO
 siena futura

Massimiliano STUMPO
 federazione di sinistra

Seguirà i lavori del Convegno 
Elettra LORINI 
esperta di valori delle differenze

ore 13,30 chiusura dei lavori

Sono nata a Siena il 14 Agosto del 1948 ed ho fatto la V elementare, poi con la conquista delle 150 ore nel contratto dei metalmeccanici ho preso la terza media…

…delle donne del 13 febbraio penso siano un grande valore e spero che continuino. Le ammiro. Se ripenso alle difficoltà che avevo io a parlare, alla mia difficoltà a trovare le parole per esprimermi, non posso che ammirarle. Hanno, a differenza della mia generazione, un linguaggio facile, si esprimono con disinvoltura, sono istruite. Ma spero che sappiano che prima di loro, comunque, ci sono sate altre che in un modo anche diverso hanno condotto grandi lotte…

…grazie a tante battaglie intere generazioni hanno trovato meno difficoltà iniziali e terreni più fertili, ma non dovrebbe essere fatto l’errore di dare per scontato ciò che abbiamo. Un evento personale, una situazione generale può farti tornare al punto di partenza e a dover ripartire da capo…”

dall’intervista a Silvana Giovannoni