Robur Anno Zero: la prima inchiesta su passato, presente e futuro dell’Ac Siena

fotoE’ ancora possibile fare calcio a Siena? E’ possibile una “nuova” Robur, che possa vivere di vita propria, attraverso una gestione modello e in equilibrio? E’ possibile pensare ad un Siena ai vertici del calcio nazionale senza dover penare tutte le estati per l’iscrizione? Nel volume “Robur anno zero – La prima inchiesta su passato, presente e futuro dell’Ac Siena”, Alessandro Lorenzini e Filippo Tozzi cercano di rispondere a queste domande. La presentazione del libro si è tenuta stasera alle ore 18.30 presso la Birreria La Diana, in Via della Stufa Secca 1 a Siena. Oltre agli autori  Giuseppe Nigro, giornalista de La Gazzetta dello Sport.

 

 

Robur Anno Zero. Gli approfondimenti di “Robur Anno Zero” partono dal passato, per la prima volta con l’analisi dei bilanci della società bianconera, e arrivano a fare alcune ipotesi sul possibile futuro. ”Il Siena è stato fin qui come un novello Dorian Grey – scrivono gli autori -, adesso è l’ora di scrivere una nuova pagina. Quella dell’anno zero”. Il libro parte dalla cronaca della “grande paura”, cioè il pericolo di fallimento della società attraversato nell’estate del 2013. Ne ripercorre pedissequamente le varie tappe e le conseguenze, a cominciare dalla penalizzazione in classifica per la squadra fino ai risvolti meno noti, come la situazione dei dipendenti ed i rapporti con i fornitori. La parte centrale dell’opera riguarda un’attenta analisi dei bilanci, depositati come da normativa in Camera di Commercio, delle ultime gestioni. In particolare, la lente di ingrandimento si è focalizzata su ciò che è accaduto dal primo approdo in Serie A nel 2004. “Ogni decisione tecnica – scrivono Alessandro Lorenzini e Filippo Tozzi -, ogni scelta societaria producono conseguenze su due piani. Il primo, ed il più palese, è quello sportivo. Il secondo è meno evidente, ma comunque determinante nel lungo periodo. Si tratta ovviamente del piano economico”. Infine gli autori provano a delineare il futuro della società. La fine del rapporto con la banca Monte dei Paschi ha determinato un autentico sconvolgimento nelle modalità di conduzione dell’azienda Ac Siena, che adesso deve tenere presente l’equilibrio fra costi e ricavi. Questo significa affrontare in modo diverso le tematiche del settore giovanile, delle sponsorizzazioni e del calciomercato. Il volume, 250 pagine, è edito dalla Salvietti e Barabuffi di Colle val d’Elsa ed è già presente nelle librerie senesi.

 

 

 

Alessandro Lorenzini. C’è chi da bambino sogna di fare l’astronauta, il calciatore, il pompiere. E chi, come Alessandro Lorenzini, sogna di fare il giornalista. Nato a Siena nel 1975, contradaiolo, laureato in Scienze della Comunicazione e con un Master in Comunicazione, Alessandro comincia giovanissimo a lavorare nelle redazioni locali. E’ giornalista professionista. Attualmente collabora con “La Gazzetta dello Sport”, “Gazzetta.it”, “Corriere di Siena”, “Radio Siena” e “Siena Tv”, occupandosi di cronaca cittadina, politica e sport. Gestisce il blog eliofanali.wordpress.com.

 

Filippo Tozzi. Nato a Siena nel 1985, ha frequentato l’Università di Siena, conseguendo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Comunicazione Persuasiva e Nuovi Media con il massimo dei voti. Giornalista pubblicista, attualmente collabora con Il Cittadino Online e con Canale 3 Toscana occupandosi di cronaca e sport. Se gli chiedete la prima ragione che lo ha spinto a fare il giornalista, vi risponderà: “per il piacere di raccontare anche solo un frammento di quella grande storia che è il mondo”.