Ritorna la grande estate della musica in Toscana

Firenze Rock è stato soltanto l’antipasto di una grande estate musicale in Toscana.

Lucca Summer Festival, Chigiana International Festival, Musicastrada, Pistoia Blues, Siena Jazz – per citare soltanto le manifestazioni più importanti – ci accompagneranno fino al mese di settembre, quando Lorenzo Jovanotti ed il suo Jova Beach Part a Viareggio ci daranno il segnale che l’estate sta finendo.

Si tratta veramente di un cartellone infinito di appuntamenti, spesso in luoghi suggestivi e di grande bellezza, sui quali tanti anni fa la Regione Toscana e Toscana Promozione avevano cercato di costruire una immagine forte anche dal punto di vista turistico. Si trattò di un episodio rimasto abbastanza isolato e che invece mi piace riprendere qui, perché davvero si tratta di un prodotto turistico competitivo e sul quale si potrebbe sicuramente lavorare di più.

Indubbiamente il Lucca Summer Festival  è quello che ha la maggiore capacità di attrazione verso il pubblico. Per la sua lunga storia e per la capacità, in primo luogo finanziaria, di portare in Piazza Napoleone i nomi più famosi del panorama musicale nazionale ed internazionale: Zucchero e Paolo Conte, Antonello Venditti e Francesco De Gregori in tour, John Legend e Liam Gallagher, Twenty One Pilots e Ben Harper e tanti altri ancora.

Completamente diverso lo spirito di Musicastrada Festival, il cui punto di forza è la capacità di far scoprire i luoghi più belli della provincia di Pisa, portando artisti internazionali a Vicopisano, Montopoli, Calci, San Miniato, Monteverdi, Pomarance e Chianni. Con in più la possibilità di abbinare una visita guidata del luogo, che inizia e termina proprio dove avrà luogo il concerto, senza bisogno di spostamenti in auto. Si inizia il 18 luglio a Vicopisano con la musicista messicana Mishel Domenssain.

Quanto al Chigiana International Festival a Siena, basta dire che è stata definita “l’edizione da record” perché mette insieme 90 concerti, 13 prime esecuzioni, 6 percorsi tematici, 31 corsi e 4 laboratori. Apertura il 5 luglio con l’Orchestra della Toscana diretta da Yoichi Sugiyama e appuntamento clou il 15 luglio, in Piazza del Campo, con il maestro Zubin Metha (che fu allievo dell’Accademia Chigiana) che dirige l’Orchestra del Maggio musicale fiorentino.

Roberto Guiggiani