Riondino a Monteriggioni con Pia dei Tolomei in ottava rima

Uno spettacolo in ottava rima ed una conferenza tutto dedicato a Pia dei Tolomei. Domenica 27 novembre alle 15.30 presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola, il Comune di Monteriggioni, nell’ambito del Francigena Festival 2011, presenta un doppio evento eccezionale. Si inizia con la conferenza “Racconti e storie ai tempi della Pia”, con l’artista David Riondino ed il professor Franco Cardini dell’Università di Firenze. Successivamente, alle 18, concerto dedicato a “Pia dei Tolomei” interpretato in ottava rima da Francesca Breschi (voce), Monica Demuru (voce), Chiara Riondino (voce), Mirko Guerrini e Simone Santini (musicisti).
Questo è il secondo appuntamento del Francigena Festival 2011, realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi e del Comune di Monteriggioni. Prima dello spettacolo, ad ingresso gratuito, David Riondino, direttore artistico del festival, insieme a Franco Cardini, storico medievista, converseranno sul tema “Racconti e storie ai tempi della Pia”.
“La “Pia de’Tolomei” – ci racconta David Riondino- è un poema in ottava rima che racconta le disavventure della “malmaritata Pia” in un tenebroso medioevo, reinventato nell’Ottocento da Bartolomeo Sestini prima e dal Niccheri poi. Il poema di Niccheri, 64 ottave, veniva raccontato a memori a da contadini e contadine in toscana e passando di bocca in bocca arrivò fino a mia nonna , di cui ho il chiaro ricordo che lo cantasse per incantarci senza averne da nessuna parte una copia scritta”. Le cantanti eseguono l’antico poema e reinterpretano le melodie tradizionali dell’ottava rinnovandole con le loro vocalità e le loro specifiche caratteristiche. Il racconto cantato a più voci ritrova l’immediatezza e la forza che ne hanno fatto per tanti anni un piccolo capolavoro dell’epica popolare.
Ingresso gratuito. Per informazioni: info@monteriggioniturismo.it, tel 0577-304834