Rinaldo Franci – Il Salotto: guida all’ascolto del pianoforte

Nell’ambito del Corso libero di Fortepiano e Pianoforte Storico tenuto dal Prof. Palazzolo presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” saranno organizzati 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno nei mesi di aprile e maggio 2012 aperti ad un massimo di 20 partecipanti.

Per partecipare agli incontri non è richiesta alcuna competenza specifica, salvo l’interesse per il suono del pianoforte e la sua letteratura.
Gli incontri si svolgeranno in una storica sala dei nuovi locali dell’Istituto Franci su un fortepiano a tavolo Clementi del 1820 e su due pianoforti Pleyel e Bosendorfer.

Lo scopo del “Salotto” è soltanto quello di passare due ore in compagnia di una breve composizione pianistica cercando di svelarne insieme i segreti sonori ed espressivi.
Non si parlerà dunque di specifici problemi tecnici ma di segni, termini, gesti e colori di universale comprensione che l’analisi di una grande composizione pianistica rivela indipendentemente dal suo grado di complessità e durata.

Gli incontri si terranno al giovedi, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Il corso inizierà giovedì 26 aprile; le successive date saranno le seguenti: 3, 10, 17 e 24 maggio 2012. La quota di partecipazione ai 5 incontri e di € 50,00. Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Istituto entro venerdì 20 aprile.

Per maggiori informazioni consultare il sito web dell’Istituto all’indirizzo www.istitutofranci.com in Attività didattica>Corsi liberi o contattare telefonicamente la segreteria didattica al numero 0577/288904 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 10.30 (o contattando direttamente il Prof. Palazzolo al n° 335/8127279).