“RewoToweR” L’ultimo lavoro dei Profusion sabato 3 marzo alla Corte dei Miracoli

Una spirale di generi, toni e ritmi, fusi insieme per costruire un messaggio originale, segno distintivo della flessibilità e della ricerca musicale dei Profusion.

Questo è RewoToweR, il secondo album della promettente band senese, uscito nell’autunno 2011 per l’etichetta americana ProgRock Records, e presentato a Siena, alla Corte dei Miracoli, sabato 3 marzo alle ore 22.30.

 

Un album concepito come un percorso che guida l’ascoltatore in una “torre”: ogni brano rivela un nuovo piano, un nuovo passo che permette di raggiungere la cima.

Tante sono le lingue che accompagnano la scalata: rock, metal, fusion, pop, tango, acustic… ogni piano è una dimensione diversa dalla precedente, ma non isolato.

Così come è possibile guardare le lettere del titolo in entrambe le direzioni così  la torre è insieme salita e discesa. L’edificio RewoToweR non è come una babele di lingue diverse, ma il tentativo di parlare, attraverso la sperimentazione, un linguaggio nuovo e moderno.

I Profusion nascono nel 2002, grazie all’incontro del batterista Vladimer Sichinava e del tastierista Gionatan Caradonna, dalla volontà di dar vita a un progetto musicale originale, svincolato da ogni imposizione di genere. Il nome “Profusion”, infatti, è la combinazione di “Progressive” e “Fusion” .

 

Il primo album, “One Piece Puzzle”, esce nel 2006 e ottiene ottime recensioni sulle riviste di settore.
Tra le esperienze live più rilevanti spiccano la partecipazione alla finale del concorso “Trimis International Festival”, la partecipazione al “Most Rock Concert” (21 giugno 2009, 10° Giornata Europea della musica, Siena), la partecipazione alla Nona Edizione de “La Città Aromatica” (17 Agosto 2009, Siena). Nel 2010 la band vince il contest “MegaRock”.

Nel 2011 cominciano le registrazioni di “Rewotower” a partecipano artisti di calibro internazionale quali Simon Hosford (Tommy Emmanuel Band), le cantanti jazz Titta Nesti e Maia Baratashvili.

 

BIGLIETTI: € 4 intero, € 2 ridotto soci

INFO: uffstampa@lacortedeimiracoli.org, 057748596,

cercaci su FB http://www.facebook.com/cortedeimiracolisiena