Razza Chianina, strategie per il rilancio di un comparto centrale per l’economia agricola

«Un appuntamento importante per rilanciare la razza Chianina nella sua zona di origine, ma anche un‘opportunità per tutta la zootecnia perché possa trovare attraverso questi bovini un motore di sviluppo per tutto il comparto agricolo». Con queste parole il presidente della Cia Siena Luca Marcucci anticipa quelli che saranno i temi del convegno organizzato dalla Cia Toscana – all’interno della manifestazione “La Valle del gigante bianco” dal titolo “Per il rilancio e la valorizzazione della razza Chianina in Toscana” che si terrà venerdì 1° giugno (alle 10) a Bettolle (comune di Sinalunga – Si), a Villa Olda (in Via Mazzini 1/A).

 

«L’obiettivo dell’incontro è quello di creare i presupposti per un confronto e un dibattito sulla razza Chianina – commenta ancora Marcucci -. La carne della Chianina ha sempre rappresentato un’eccellenza assoluta da dover tutelare e valorizzare, specialmente in periodi di difficoltà per il settore agricolo come quello che stiamo attraversando in questo momento».

 

 

 

IL PROGRAMMA – Dopo l’apertura dei lavori affidata a Luca Marcucci, presidente della Cia Siena, seguirà l’introduzione di Alessandro Del Carlo, responsabile settori produttivi della Cia Toscana. A seguire gli interventi di Roberto Nocentini, presidente Associazione Regionale Allevatori; Stefano Mengoli, presidente Consorzio di Tutela Igp Vitellone dell’Italia Centrale; Eros Fierli, coordinatore Gruppo Interesse Economico settore carne bovina; Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena; Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana. Le conclusioni a cura di Giordano Pascucci, presidente della Cia Toscana.