‘Raccontami una storia’, quella dei bambini e dei genitori insieme. All’asilo

Saper cogliere l’importanza dei legami anche in contesti diversi, saper valorizzare i rapporti, saper condividere la crescita dei figli. Un’occasione è quella di domani, sabato 17 dicembre, alla scuola materna san Benedetto di Siena.

La Materna San Benedetto si sta preparando al Santo Natale, il percorso che porta alle Feste viene scandito dalla Scuola San Benedetto con vari eventi ed uscite.
Il periodo natalizio è un momento molto importante da vivere e soprattutto condividere con i bambini e le loro famiglie, la direttrice Sonia Solfanelli (nella foto) è fermamente convinta che sia anche un’ulteriore occasione per aprile le porte della scuola ai genitori per farli essere sempre più coinvolti nella vita scolastica dei figli.

Sonia Solfanelli

Sonia Solfanelli

A tal fine la Scuola San Benedetto ha organizzato per domani una giornata interamente dedicata ai bambini, ai genitori ed alla lettura, un open day che vede partecipare sia Scuola dell’Infanzia che il Nido del San Benedetto. Per tale evento è stata invitata all’interno della Scuola, l’Associazione Culturale Topi Dalmata e la cooperativa sociale Camaleonde che organizzeranno, con la collaborazione delle insegnanti, letture animate, e laboratori legati alle storie narrate. L’obiettivo è quello di far vivere la scuola ai genitori insieme ai loro figli, entrare nel magico mondo dei bambini, avvicinare quest’ultimi sempre più alla lettura, alla favole ed alla narrazione. E’ attraverso la narrazione, il racconto di favole che si sviluppa l’immaginazione, la creatività e la spensieratezza dei più piccoli.
Tale evento è uno dei tanti legato al progetto scolastico “Raccontami un storia” portato avanti per tutto l’anno, tale progetto ha visto come protagonisti anche i genitori i quali, a turno, sono stati invitati a leggere storie ai bambini e cosa fondamentale sono stati invitati a rimanere a pranzo all’interno della classe del figlio per vivere insieme il momento del pranzo. Tale iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo dai genitori che hanno potuto vedere, vivere i loro figli insieme ai compagni, vedere come si comportano durante il pranzo a scuola, e cosa altrettanto fondamentale assaggiare cosa mangiano. Questa è da sempre l’idea e l’obiettivo della direttrice Solfanelli, a scuola i genitori devono poter entrare e devono viverla non solo per le feste organizzate ma anche nei giorni comuni per favorire e sviluppare sempre più quella collaborazione tra genitori e insegnanti.
Altri eventi che caratterizzano il periodo natalizio sono la visita al Presepe della Stazione e La Santa Messa celebrata dal presidente della scuola, don Claudio Rosi, nella chiesa del Beato Bernardo Tolomei.
La scuola è infatti di ispirazione cattolica: guarda al futuro per l’innovazione, la didattica, le tecniche di insegnamento, con l’entusiasmo e il dinamismo adatti alla crescita dei bambini ma è una scuola che rimane fortemente ancorata ai princìpi e tradizioni storiche del Natale Cattolico.